Novembre 2014

Eurotubi Pressfitting in ambienti estremi: nelle lande desolate dell’outback australiano

Polvere, vento, 50 gradi all'ombra, a mille chilometri dal primo insediamento umano. Il pressfitting Eurotubi è stato utilizzato per gli impianti di distribuzione carburante di una tra le più grandi miniere di ferro della regione.
Tubi e raccordi Eurotubi sono stati utilizzati per realizzare le linee di adduzione delle cisterne di gasolio e olio motore del deposito carburanti di un'enorme miniera di ferro, situata a più di mille chilometri da Perth, in un ambiente desertico e dal clima torrido.

Tubazioni e raccordi pressfitting per ambienti difficili

Il sole tramonta alla fine di una lunga giornata calda, comincia la notte e il freddo del deserto. La resistenza dei raccordi Pressfitting Eurotubi in acciaio AISI 316L non teme l'elevata escursione termica di questo ambiente inospitale.

Dato l'isolamento della regione e i lunghi tempi di approvvigionamento delle risorse, si è reso necessario attrezzare l'area industriale con un imponente deposito di carburante (che i lavoratori chiamano famigliarmente "Tank Farm", ovvero "Fattoria delle cisterne"), utile a garantire l'autonomia energetica della miniera per parecchi giorni.


Impianti di distribuzione gasolio di grande portata

In Australia è tutto più grande. Se in Europa siamo abituati a vedere autotreni con uno o due rimorchi, nell'outback australiano per trasportare il gasolio usano una motrice con tre/quattro rimorchi e oltre!

In contesti così remoti e caratterizzati da severissime condizioni ambientali è indispensabile utilizzare materiali affidabili e professionali. I raccordi pressfitting Eurotubi contribuiscono a mantenere sempre operativo ed efficiente il sito minerario.

Dovendo convogliare sostanze altamente infiammabili come il gasolio e i vapori dell'olio motore, l'impiego di una tecnologia impiantistica di giunzione a freddo (pressfitting) è indubbiamente più indicata rispetto alle soluzioni a saldare (che richiedono fiamme libere), sia in relazione alla sicurezza degli operatori che alla salvaguardia dei macchinari!

Pressfitting per cisterne di carburante


Ai vantaggi della sicurezza si sommano inoltre la rapidità d'installazione e il conseguente risparmio di tempo e denaro. Ecco perché la scelta del sistema Eurotubi Pressfitting si è rivelata vincente anche in quest'applicazione.

Per il mercato australiano il partner strategico di Eurotubi è Air Energy, azienda fondata nel 1993 e specializzata nel settore degli impianti industriali e aria compressa.
Le altre news:
1. Come difendere gli impianti Pressfitting al carbonio dalla corrosione
2. Eurotubi Pressfitting in ambienti estremi: nelle lande desolate dell’outback australiano
3. Eurotubi a caccia di nuovi talenti dell’ingegneria: PMI Day 2014 in collaborazione con il Politecnico di Milano
4. Ottenuta l’omologazione SITAC per la nuova linea in Acciaio al Carbonio con profilo “V”
5. Expo 2015: 170 giorni all’inaugurazione
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI