Giugno 2014

Pressfitting inox gas per alimentare impianti dalla portata termica superiore ai 35 kW

Anche in Italia è ora possibile utilizzare il sistema di raccordi a pressare inox gas per alimentare gli impianti con portata termica maggiore di 35 Kw. Un notevole passo in avanti per allineare le norme nazionali a quelle europee.
Il Ministero dell'Interno in collaborazione con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, hanno pubblicato la lettera 6181 dell'8 maggio 2014 avente come oggetto:
D.M. 12 aprile 1996 - "Approvazione della regola tecnica di prevenzione incendi per la progettazione, la costruzione e l'esercizio degli impianti termici alimentati da combustibili gassosi"- Indicazioni applicative.

La norma originale emanata nel 1996 non prendeva in considerazione, fino ad oggi, le molteplici innovazioni tecniche del settore impianti a gas – ed in particolare la rivoluzione apportata dal sistema pressfitting.

Anche l'Italia quindi riconosce le doti di affidabilità dei raccordi a pressare che possono essere ora utilizzati senza limiti di portata termica. Nello specifico sono menzionate due norme per due differenti tipologie di impianti:

norma UNI 11528: "Impianti a gas di portata termica maggiore di 35kW".

Criteri di progettazione, installazione e messa in opera degli impianti civili extradomestici asserviti ad apparecchi singoli di portata termica maggiore ai 35 kW.
Impianti per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria.

norma UNI 8723:2010: "Impianti a gas per l'ospitalità professionale di comunità e similare - Prescrizioni di sicurezza".

Progettazione, installazione e collaudo di impianti a gas destinati ad alimentare le cucine delle attività riferite ai settori turistico alberghiero, della ristorazione , dei bar, delle grandi catene di ristorazioni aperte al pubblico, delle comunità e degli enti pubblici e privati, etc.

Gamma di raccordi a pressare inox per gas, utilizzabili anche in impianti con portata termica maggiore di 35 Kw.

La gamma GAS di Eurotubi Pressfitting propone raccordi a pressare in acciaio inox aisi 316L dotati di guarnizione specifica in HNBR.

L'Ufficio Tecnico Eurotubi è a vostra disposizione per informazioni più specifiche sull'utilizzo del sistema pressfitting inox gas, anche in relazione alle nuove norme pubblicate.
Le altre news:
1. Newsletter Eurotubi Pressfitting: nuova veste ottimizzata anche per smartphone e tablet
2. Acciaio Inox: Può un'incisione anche superficiale del materiale innescare una corrosione?
3. Pressfitting inox gas per alimentare impianti dalla portata termica superiore ai 35 kW
4. Impianti Eurotubi… nei nuovi capannoni Eurotubi!
5. Eurotubi sempre al 1° posto nel rating "D&B"
Torna all'indice

Interessato al sistema Eurotubi Pressfitting?

Contattaci per richiederci le informazioni che ti servono, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
SCRIVICI