Giugno 2014

Acciaio Inox: Può un'incisione anche superficiale del materiale innescare una corrosione?

L'acciaio inox delle tubazioni e dei raccordi Eurotubi Pressfitting è sinonimo di resistenza alla corrosione. Tuttavia un'accidentale incisione superficiale potrebbe innescare un principio di corrosione. Quali sono i casi più gravi e cosa si può fare?
Il sistema Pressfitting in acciaio inox AISI 316L oltre ad essere pratico e veloce da installare, offre straordinarie doti di robustezza e resistenza alla corrosione. Può essere infatti impiegato anche in ambienti con elevata salinità e in impianti che devono regolarmente essere sanificati con soluzioni a base di cloro.

Durante le fasi di stoccaggio e messa in opera di tubi e raccordi a pressare in acciaio inox, bisogna avere la massima cura necessaria ad evitare la formazione di graffi e segni sulla superficie dell'acciaio.

L'entità del danno dipende dalla profondità ed ampiezza dell'incisione e dal tipo di materiale che l'ha provocata. Il caso potenzialmente peggiore è quando l'incisione è abbastanza profonda da superare lo strato protettivo superficiale, andando a creare un deposito anche minimo di materiale ferroso.

Principio di corrosione su una tubazione in acciaio inox AISI 316L, innescato da un impatto con un atrezzo tagliente

Il contatto con materiali ferrosi di diversa composizione andrà ad innescare fenomeni di corrosione che possono essere di diverse tipologie, andando poi a diffondersi con una velocità variabile da caso a caso.

Se siete in presenza di un raccordo o di una parte di tubo con un danno da incisione che risulti abbastanza profondo e/o esteso, evitate di utilizzarlo. E' sicuramente consigliabile l'utilizzo di un nuovo raccordo o parte di tubo, piuttosto che rischiare una perdita dell'impianto in futuro.
Le altre news:
1. Newsletter Eurotubi Pressfitting: nuova veste ottimizzata anche per smartphone e tablet
2. Acciaio Inox: Può un'incisione anche superficiale del materiale innescare una corrosione?
3. Pressfitting inox gas per alimentare impianti dalla portata termica superiore ai 35 kW
4. Impianti Eurotubi… nei nuovi capannoni Eurotubi!
5. Eurotubi sempre al 1° posto nel rating "D&B"
Torna all'indice

Argomenti tecnici sul sistema Eurotubi Pressfitting che vorresti approfondire?

Contattaci e ti risponderemo anche tramite un articolo di newsletter dedicato!
SCRIVICI