Febbraio 2017

Speciale ISH 2017: innovazione e tecnologie digitali per il controllo dell'acqua potabile e sanitaria

Sistemi di gestione dell'acqua informatizzati in grado di assicurarci confort e salvaguardia della salute. Tramite l'utilizzo di hardware e programmi di BMS: "Building management systems – Sistemi informatici di gestione dell'edificio ". Vediamo di cosa si tratta…
Internet delle cose, case dove tutte le utenze sanitarie e di climatizzazione sono interconnesse, regolate e comandabili da remoto tramite smartphone. Non è più fantascienza, è ormai una routine quotidiana.
Se per la regolazione del clima nelle nostre case, siamo già abituati a settare i parametri da remoto, la possibilità di monitorare le utenze sanitarie di casa, e la qualità dell'acqua potabile che viene erogata, è una possibilità abbastanza nuova, ma dalle implementazioni molto significative.


Il controllo automatico del ciclo dell'acqua può garantire l'igienicità dell'acqua erogata, un maggior comfort e più sicurezza.



Gestione dell'acqua potabile e sicurezza sanitaria, la tecnologia digitale può venire in aiuto anche su questi temi.
Grazie a queste innovazioni, tutti i processi funzionali relativi all'utilizzo dell'acqua all'interno dell'edificio, sono continuamente monitorati. Lo svolgimento di tutte le funzioni è condotto in modo tale che, anche la minima discrepanza delle variabili, può essere registrata e immediatamente rettificata.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, basta un semplice smartphone per controllare il tutto da remoto.


Impianti di distribuzione idrotermosanitaria dei prossima generazione


Edifici pubblici e ospedali

Spesso è molto importante monitorare la sanità dell'acqua potabile degli edifici pubblici e, in special modo, degli ospedali.
In questi edifici, gli impianti sanitari sono affetti da fluttuazioni nell'intensità e nella durata d'utilizzo, caratteristiche che possono causare contaminazioni, e favorire lo sviluppo dei batteri della legionella.


Impianti sanitari dell'acqua per ospedali con pressfitting

Referenza Eurotubi Pressfitting: Ospedale di Valence (Francia)




Pressfitting Eurotubi

Il sistema Pressfitting Eurotubi in acciaio inox AISI 316L è ideale per gli impianti dell'acqua potabile degli ospedali:
  • L'acciaio inox di raccordi e tubazioni, a differenza della plastica e del rame, non favorisce in alcun modo la crescita del "biofilm", l'elemento essenziale per lo sviluppo dei batteri.
  • Le doti di resistenza dell'acciaio inox sono ideali, in impianti che devono di frequente essere soggetti a sanificazioni, interne ed esterne, con prodotti anche a base di cloro.




I sistemi di risciacquo e sanificazione aiutano ad assicurare che la qualità dell'acqua, negli impianti dell'edificio, sia protetta e mantenuta. E' molto facile poter controllare questi sistemi da remoto, con un computer o uno smartphone.
Inoltre, settaggi, volume dei risciacqui e i loro intervalli, possono essere tranquillamente disposti da qualsiasi luogo, grazie a speciali applicazioni.
Informazioni sul processo di sanificazione, come l'orario d'inizio del risciacquo, il volume e la temperatura del liquido, possono essere memorizzate e mostrate su un tablet.

Gestione informatizzata dell'acqua per la sostenibilità ambientale

Il sistema informatico può essere utilizzato per monitorare sia l'intero sistema idraulico, sia la singola applicazione, come la quantità di acqua utilizzata ad esempio dalla lavatrice.

La possibilità di controllare l'impianto da remoto, consente di intercettare immediatamente le anomalie, eseguire dei test e settare direttamente le nuove impostazioni. Tutto ciò, nella maggior parte dei casi, senza dover intervenire direttamente sul posto. Meno interventi diretti significano meno viaggi dalla sede dei tecnici, all'edificio controllato. In questo modo si risparmiano denaro e CO2 emessa nell'ambiente.




La gestione informatizzata dell'acqua, non solo garantisce una maggior igiene dell'acqua sanitaria e potabile, ma aiuta anche a prevenire possibili guasti dell'impianto:
  • grazie ad un'immediata rilevazione, possiamo prevenire e limitare eventuali perdite, contenendo possibili danni;
  • monitorando eventuali rubinetti aperti per troppo tempo;
  • tenendo un database periodico dei consumi dell'acqua, monitorando i consumi in tempo reale, e confrontandoli con i valori di riferimento.




Controllo remoto dell'impianto sanitario


I sistemi informatici di gestione dell'edificio sono ormai in grado di assicurarci la corretta gestione dell'impianto, e il controllo dei parametri sulla qualità dell'acqua potabile erogata.
Una gestione accurata sia a livello economico, sia a livello d'impatto sul nostro ecosistema.




Fonte originale dell'articolo: Temi top della fiera ISH 2017 di Francoforte, Acqua.Energia.Vita.

http://ish.messefrankfurt.com/frankfurt/en/besucher/top-themen/water/trinkwasserqualitaet.html




Le altre news:
1. Eurotubi pressfitting: speciale anteprima ISH 2017 Francoforte
2. Pressfitting per impianti industriali di acqua refrigerata
3. Speciale ISH 2017: innovazione e tecnologie digitali per il controllo dell'acqua potabile e sanitaria
4. Sistemi sostenibili per il riscaldamento e l’acqua calda sanitaria
5. Referenza Pressfitting per l’acqua refrigerata: Nuova Zelanda – Prodotti in gomma per l’industria zootecnica
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI