Ottobre 2014

Come evitare la corrosione bimetallica negli impianti idraulici

Negli impianti idraulici sono spesso presenti elementi realizzati con differenti materiali. La corrosione bimetallica s'instaura quando due elementi formati da metalli diversi entrano in contatto diretto tra loro.
Per evitare pericolosi inneschi di corrosione, quando siamo in presenza di due differenti materiali metallici in contatto tra loro, è opportuno utilizzare alcuni accorgimenti. Ogni elemento metallico ha il proprio grado di nobiltà elettrochimica: due metalli diversi, con nobiltà elettrochimica differente, generano tra di loro una circolazione di micro correnti elettriche. Questo fenomeno si chiama "effetto galvanico".

Il flusso di corrente elettrica si dirige dal metallo meno nobile al più nobile, sottraendogli fisicamente elettroni. In questo modo il metallo che ha il grado di nobiltà minore si corrode nel tempo. Maggiore è la differenza di nobiltà tra i due metalli, più veloce sarà il processo di corrosione.



Scala delle nobiltà dei metalli usati in edilizia (fonte Canadian Copper & brass Development Association) l'acciaio inox è al gradino più alto.

Corrosione bimetallica anche tra due tipi diversi di acciaio?

Nel caso di contatto tra acciaio al carbonio e acciaio inox, si. L'acciaio inossidabile sottrarrebbe immancabilmente elettroni all'acciaio al carbonio. Per evitare la corrosione bimetallica tra due diversi materiali metallici deve essere inserito un giunto dielettrico, evitando in questo modo il contatto diretto tra i due metalli.



Alcuni modelli di giunti dielettrici.

I giunti dielettrici possono essere sostituiti anche da un distanziale non ferroso con lunghezza superiore ai 50 mm.

Eurotubi vi ricorda che è assolutamente vietato realizzare impianti idraulici misti – ovvero formati da raccordi in acciaio inox e tubi in acciaio al carbonio – e viceversa. Per ulteriori informazioni potrete contattare direttamente l'Ufficio Tecnico Eurotubi.
Le altre news:
1. Il collaudo dell'impianto pressfitting con aria o gas inerte
2. Pressfitting Inox Gas Eurotubi: sempre all’avanguardia negli standard europei
3. Eco-quartieri in Europa: BedZed a Londra – Impianti idrotermosanitari sostenibili
4. Eurotubi Design: la libreria in pressfitting
5. Come evitare la corrosione bimetallica negli impianti idraulici
Torna all'indice

Interessato al sistema Eurotubi Pressfitting?

Contattaci per richiederci le informazioni che ti servono, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
SCRIVICI