Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
 
Settembre 2012  
   
La città eco-sostenibile del futuro: Hammarby Sjöstad
A cura dell'ufficio Marketing

Il prototipo della città del futuro si trova in Svezia. Oltre a ridurre al minimo l'impatto ambientale, questo progetto in continua evoluzione punta a raggiungere la completa autoproduzione energetica. Vediamo quali sono le sue innovazioni tecniche nell'ambito termo-idraulico e non solo.

Hammarby Sjöstad si trova in Svezia, a sud di Stoccolma, sorge sulle ceneri di un ex insediamento industriale e occupa una superficie di duecentomila metri quadri. Qui l'integrazione tra ecosistema e ambiente urbano è ineccepibile.

Hammarby Sjöstad

Il nome di questa città significa letteralmente "città d'acqua", ed è infatti dall'acqua che inizia il processo di produzione energetica, passando poi per lo sfruttamento delle biomasse, il bio-gas, i pannelli solari e persino un ambizioso progetto per sfruttare il calore corporeo dei pendolari in transito alla stazione del treno!

Un particolare sistema di raccolta differenziata separa tutti i rifiuti recuperandoli direttamente dalle case e trasportandoli attraverso una rete di tubazioni ai vari siti per il riciclaggio. Le biomasse vengono subito trasformate in energia pronta all'uso, utile a coprire circa il 50% del fabbisogno complessivo, mentre il restante proviene da fonti pulite come l'energia solare e le centrali eoliche.

Raccordi ecosostenibili

Esemplare è inoltre l'impiego dell'acqua. Prelevata dal lago "Mälaren", viene purificata e potabilizzata; una volta utilizzata nelle varie abitazioni viene nuovamente convogliata verso stazioni di purificazione, per poi essere riversata in mare. Inoltre l'acqua viene miscelata con l'aria per consumare meno liquido: in questo modo il consumo medio procapite viene quasi dimezzato.

Un quartiere innovativo interamente costruito intorno al concetto di "sostenibilità ambientale", che si pone come riferimento per un progresso attento alla salvaguardia dell'ecosistema.




 
Le altre news: 1. Eurotubi presenta il nuovo Manuale Tecnico
2. Eurotubi Pressfitting ottiene la certificazione Australiana “Watermark”
3. La città eco-sostenibile del futuro: Hammarby Sjöstad
4. O-ring gocciolante: un nuovo standard di qualità
5. Eurotubi Pressfitting impiegato nella nuova biblioteca comunale di Decin, in Repubblica Ceca
 
 
TORNA ALL'INDICE