Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
Maggio 2012  
   
sprinkler con press fitting Prevenzione incendi: un argomento "caldo"
A cura dell'ufficio Marketing

Ogni anno incendi all'interno di abitazioni, aziende, locali pubblici, provocano numerosi morti e feriti. Spesso queste tragedie potrebbero essere evitate se i locali fossero attrezzati con adeguati sistemi di prevenzione precoce ed estinzione incendi.
In questo articolo troverete una panoramica sulla situazione attuale dei sistemi antincendio a sprinkler.

La prevenzione degli incendi è una materia che raccoglie un'attenzione sempre crescente e nel futuro è destinata ad occupare un posto di primo piano in ambito edilizio. I nuovi standard costruttivi, le nuove normative in materia sicurezza, gli incentivi offerti delle polizze incendi… sono tutti fattori indirizzati a prevedere l'implementazione di sistemi antincendio in svariate applicazioni.

Il futuro della progettazione civile, industriale e navale non può prescindere da questo aspetto. Parallelamente, lo sviluppo di nuove tecnologie, la disponibilità di nuovi materiali e prodotti favoriscono lo studio di soluzioni sempre più affidabili e funzionali alle diverse esigenze di progettisti e installatori.

Oltre all'applicazione in ambito industriale e di edilizia pubblica (fabbriche, uffici, centri commerciali, cinema, ospedali, banche, alberghi…ecc) l'argomento comincia a trovare numerosi riscontri anche in ambito residenziale, specialmente in America, dove la domanda di impianti antincendio per le comuni abitazioni è in forte crescita e i costruttori sempre più spesso offrono sistemi antincendio nelle nuove case.

Sistema veloce ed efficiente per installare impianti antincendio a sprinkler

Da un'indagine della NFPA (National Fire Protection Association) emerge che un sistema sprinkler associato ad un sistema di allarme fumo riduce dell'82% il rischio di morte in un incendio domestico. Un'altra indagine condotta nel 2004 su 1.000 persone adulte evidenzia come il 47% degli interpellati abbia dichiarato che nella prospettiva di costruire una nuova casa considererebbe certamente l'installazione di un impianto antincendio sprinkler (NFPA 2004 FIRE SAFETY SURVEY). "Fire sprinklers give me peace of mind, especially at night when my children are sleeping", dice la signora di una pubblicità ).

L'idea dello sprinkler e le sue prime sperimentazioni risalgono alla fine del 1800. Nonostante sia passato più di un secolo, tale sistema rappresenta ancora oggi la soluzione più efficace e diffusa per l'estinzione degli incendi. Vi sono sistemi che utilizzano altri prodotti estinguenti (schiuma, anidride carbonica, polvere chimica, azoto…) ma sono per lo più rivolti a specifiche applicazioni.

Se l'idea vincente è ultra centenaria, ad evolversi sono le tecnologie e i materiali. Oggi un sistema sprinkler realizzato con tubi e raccordi pressfitting in acciaio inox e al carbonio rappresenta la soluzione più affidabile. Ne è conferma il fatto che i grandi produttori di sistemi sprinkler tradizionali stiano aggiornando la propria gamma di prodotti con una linea pressfitting in acciaio.

Rispetto ai sistemi tradizionali in acciaio pesante o ai comuni sistemi in PEX, i vantaggi dati da impianti pressfitting in acciaio sono:

  • Estrema semplicità e rapidità di installazione
  • Flessibilità di configurazione, grazie a svariate sagome di raccordi
  • Minore peso degli impianti, grazie al tipico spessore ridotto di tubi e raccordi
  • Grazie appunto alla sua leggerezza e alle caratteristiche del sitema, occorrono meno persone per il montaggio
  • Ridotti costi di movimentazione e relativo abbattimento dell'impatto ambientale
  • Eco compatibilità grazie alla completa riciclabilità del materiale
  • Ampie possibilità di integrazione in qualsiasi tipo di architettura e design
  • Elevato valore estetico, adattabile anche in soluzioni "a vista"
  • Garanzia di lunga durata
  • Minimi costi di manutenzione impianti
Il futuro dei sistemi antincendio è negli impianti sprinkler.
Il futuro degli impianti sprinkler è nei sistemi pressfitting.

 

 
Le altre news: 1. SPECIALE SPRINKLER: Approfondimento Tecnico
2. Certificato di conformità antincendio per la Federazione Russa
3. Prevenzione incendi: un argomento "caldo"
4. Pressfitting sprinkler Eurotubi all’insegna dell’architettura di design
 
 
TORNA ALL'INDICE