Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
Maggio 2012  
   
sprinkler con press fitting SPECIALE SPRINKLER: Approfondimento Tecnico
A cura dell'ufficio Tecnico

Il sistema di raccordi a pressare "Eurotubi Europa Pressfitting" è il sistema di tubazioni ideale per qualsiasi dimensione di impianti di estinzione incendi a sprinkler.
Di seguito un approfondimento tecnico sui vantaggi di questo sistema d'installazione impianti antincendio.

Eurotubi Europa, forte della propria esperienza nel settore delle tubazioni, ha progettato una linea dedicata di raccordi a pressare, specifici per la realizzazione sicura e veloce di impianti di estinzione incendio a sprinkler. A breve saranno ultimati uno specifico catalogo prodotti e un aggiornamento del manuale tecnico.

Le installazioni di impianti antincendio a sprinkler hanno caratteristiche diverse in base a diversi fattori; ecco alcuni punti da tenere in considerazione prima di progettare un impianto a sprinkler:

  • Analizzare le caratteristiche tecniche e fisiche dell'edificio all'interno del quale si deve installare l'impianto.
  • Definire le caratteristiche e i livelli di rischio di ciò che si dovrà proteggere: un sistema sprinkler domestico o a difesa di un luogo dove soggiornano delle persone, ha delle caratteristiche diverse rispetto ad un deposito di materiali altamente infiammabili.
  • L'estensione delle aree da proteggere, il grado di probabilità di dover operare a basse temperature ambientali (impianti sprinkler a umido o a secco), la quantità di pressione a cui dovrà operare l'impianto; sono tutte caratteristiche da considerare per scegliere il tipo di materiale e il sistema di raccordi migliore.
sistema di montaggio impianti antincendio sprinkler


Vantaggi del sistema di connessione Eurotubi Europa Pressfitting

Ecco alcuni vantaggi del sistema di tubazioni e raccordi pressfitting Eurotubi Europa, (oltre a quelli già citati nel precedente articolo) rispetto ai sistemi a saldare, filettati e grove fitting:
  • Velocità di realizzazione delle giunzioni dell'impianto;
  • Minore peso dell'impianto, maggiore praticità
  • Meno personale impiegato per le singole operazioni di montaggio
  • Disponibilità di piccoli diametri oltre che di quelli con dimensioni maggiori (vantaggio sul grove fitting);
  • Costi di acquisto, installazione e manutenzione estremamente ridotti.
  • Valore estetico dell'impianto: l'acciaio, soprattutto nella versione inox è molto gradevole da mantenere a vista, integrandosi perfettamente con i moderni design architettonici.
Pur non essendo il sistema più economico in assoluto, rispetto ai sistemi ibridi con materiale plastico di tipo pex fitting, Eurotubi Pressfitting in acciaio ha l'indubbio vantaggio di resistere molto meglio all'elemento che deve combattere: Il fuoco!

 

 
Le altre news: 1. SPECIALE SPRINKLER: Approfondimento Tecnico
2. Certificato di conformità antincendio per la Federazione Russa
3. Prevenzione incendi: un argomento "caldo"
4. Pressfitting sprinkler Eurotubi all’insegna dell’architettura di design
 
 
TORNA ALL'INDICE