Settembre 2016

Pressfitting Eurotubi per gli impianti di desalinizzazione

Aumentano sempre più le richieste di Pressfitting, per la realizzazione d'impianti di desalinizzazione dell'acqua. Il pressfitting Eurotubi in acciaio inox AISI 316L è un'ottima scelta per gli impianti a valle del dissalatore, sia per utenze dedicate all'industria, che per la potabilizzazione dell'acqua salata.
Impianti di desalinizzazione dell'acqua. Le qualità del sistema di raccordi Eurotubi Pressfitting, come l'estrema velocità di assemblaggio, si uniscono alle qualità igieniche dell'acciaio inox AISI 316L e all'elevata resistenza alla corrosione. Esistono molte applicazioni, industriali e civili, dove è essenziale prendere l'acqua salata dal mare, per trasformarla in acqua potabile o desalinizzata.

Gli impianti e soprattutto la richiesta di energia da parte delle centrali di desalinizzazione, nonostante i continui progressi tecnologici, rende ancora oggi la desalinizzazione dell'acqua un processo costoso.
Infatti, la maggior parte dei grandi impianti di desalinizzazione dell'acqua, sono situati in quei paesi come gli Emirati Arabi, dove c'è si scarsezza di acqua di fonte, ma anche ingenti risorse di denaro.


Moderni impianti di dissalazione dell'acqua

Il pressfitting negli impianti di circolazione dell'acqua a valle del dissalatore

Grazie al Pressfitting Eurotubi AISI 316L, possiamo aiutare a contenere gli alti costi degli impianti di desalinizzazione:
  • Maggiore velocità di posa degli impianti, grazie ad un processo di giunzione che richiede all'incirca il 50% di tempo in meno, rispetto alla saldatura.
  • Il personale può mettere in opera il pressfitting, senza permessi per l'uso di fiamme libere e patentini di abilitazione.
  • Grazie ai tubi a parete sottile, Il peso di raccordi e tubazioni pressfitting in acciaio AISI316L è minore, rispetto ad altri sistemi, sempre realizzati con lo stesso acciaio.

Linea di raccordi pressfitting in acciaio inox 316L per acqua potabile

Mediamente gli impianti per la desalinizzazione dell'acqua, richiedono molte migliaia di metri di condutture, le qualità del pressfitting sopraelencate, evidenziano come il pressfitting sia la scelta migliore per questo tipo d'impianti.

Come avviene la dissalazione dell'acqua

Le tecniche principali di desalinizzazione dell'acqua, utilizzate prevalentemente fino ad oggi sono state:
  • Dissalazione mediante evaporazione;
  • Dissalazione tramite membrane permeabili – osmosi.


Le caratteristiche dell'acqua potabile proveniente dalla dissalazione

Prima del consumo umano dell'acqua potabile ottenuta grazie alla dissalazione dell'acqua di mare, è necessario ripristinare il livello di alcuni Sali.
Infatti, l'acqua direttamente proveniente dalla dissalazione, è sia di un sapore non piacevole al palato, ma soprattutto è priva dei sali minerali che necessitano al nostro organismo.

Potrete approfondire l'argomento sull'acqua potabile proveniente da dissalazione, leggendo questo articolo sull'acqua per il consumo umano nelle grandi navi da crociera.

L'Ufficio Tecnico Eurotubi è a vostra disposizione per eventuali approfondimenti, sull'impiego del pressfitting negli impianti di dissalazione dell'acqua di mare.

Le altre news:
1. Il corretto fissaggio delle tubazioni e dei raccordi pressfitting
2. Qualità del pressfitting: la produzione annuale di Eurotubi vanta una bassissima percentuale di pezzi difettosi
3. Pressfitting Eurotubi per gli impianti di desalinizzazione
4. Il futuro dell’acqua potabile è nella desalinizzazione dell’acqua di mare
5. Eurotubidesign diventa Tobe: Come gli scarti industriali del pressfitting diventano arredo design di lusso
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI