Luglio 2017

Impianti pressfitting per il sistema di raffreddamento dei data center

Cresce sempre di più la mole di dati informatici che creiamo e utilizziamo, conservati in data center sempre più grandi. Questi enormi complessi di computer e sistemi di archiviazione informatica, creano moltissimo calore, che deve essere dissipato tramite efficienti sistemi di raffreddamento. Il pressfitting Eurotubi in acciaio, è l'ideale per realizzare gli impianti di raffreddamento dei data center, vediamo perché…
Il Pressfitting in acciaio AISI 316L, abbinato alle tubazioni in acciaio inox AISI 304, è sicuramente tra le soluzioni migliori, per realizzare gli impianti idraulici del sistema di raffreddamento dei data center. Affidabilità, qualità, velocità di realizzazione sono solo alcune delle doti del sistema pressfitting Eurotubi, che fanno del prodotto, la scelta ideale per questa ed altre applicazioni.

Trattandosi di applicazioni industriali e non per l'acqua potabile, non abbiamo bisogno di utilizzare i tubi in AISI 316L (omologati DVGW) ma possiamo usare i più economici tubi in AISI 304 forniti dalla consociata Vimoter, e progettati per avere performances praticamente equivalenti al 316, come illustrato in questo articolo.


impianti di climatizzazione dei data center

Le caratteristiche dei data center: perché devono essere raffrescati

I data center sono un insieme d'infrastrutture, organizzate in modo da distribuire e immagazzinare i dati informatici che usiamo tutti i giorni. Oltre alle apparecchiature di servizio, le caratteristiche principali dei data center sono le decine o centinaia di "stanze", dove le apparecchiature elettroniche (computer e unità d'immagazzinamento dei dati) sono collocate in "armadi" detti "rack".

Queste stanze devono essere mantenute entro certe temperature, sono infatti, costantemente raffreddate in quanto le apparecchiature elettroniche installate, durante il loro funzionamento, generano una grossa quantità di calore.

Un po' come i computer che usiamo tutti i giorni, essi contengono infatti, una serie di ventole per controllare la temperatura.

I data center hanno però bisogno di una potenza di raffrescamento molto più grande di ogni singolo computer, queste strutture quindi, utilizzano un vero è proprio sistema di raffrescamento tramite acqua refrigerata (chilled water).


sistema pressfitting per acqua refrigerata

Sistemi di raffreddamento dei data center: perché il pressfitting in acciaio è la scelta migliore

Molte delle caratteristiche ottimali, che un impianto di raffreddamento per data center deve avere, le ritroviamo nel sistema di raccordi "Pressfitting System Eurotubi".

  • Un sistema progettato per evitare potenziali perdite di liquido

    Avere un impianto che perde in un locale pieno di costose attrezzature elettroniche in tensione, può avere gravi conseguenze facilmente immaginabili…

    Grazie alla tecnologia Eurotubi Pressfitting e alla sua doppia sicurezza: pellicola d'indicazione dell'avvenuta pressata "sleeve" e o-ring gocciolante toroidale, entrambi brevettati, si eliminano notevolmente le possibilità di aver dimenticato un raccordo non pressato.


    Doppia sicurezza Sleeve + O-ring gocciolante, eventuali raccordi non pressati sono subito distinguibili, tramite l'indicatore visivo "sleeve" che si lacera durante la pressatura e cade. Inoltre, la speciale conformazione dell'o-ring gocciolante - brevettato Eurotubi – consente ai raccordi non pressati di "gocciolare" vistosamente, durante la prova di pressione dell'impianto.


    pellicola sleeve e oring gocciolante



  • Velocità di realizzazione e qualità del sistema

    I data center sono spesso installazioni in divenire: spostamento delle unità, aggiornamento dei sistemi con memorie più potenti che richiedono maggiore potenza raffrescante. Con tutto questo "traffico", l'impianto di raffrescamento deve essere sempre pronto alle modifiche e all'ampliamento.

    Il tempo di realizzazione di un impianto con i raccordi pressfitting è mediamente del 50% inferiore, rispetto ai normali sistemi di raccorderia idraulica. Inoltre, grazie alla modularità del sistema pressfitting, non c'è bisogno di chiudere tutto l'impianto, per poter realizzare riparazioni o ampliamenti. In questo modo il data center può continuare a funzionare, senza costose interruzioni.

    Un impianto in acciaio è molto più resistente e di qualità, rispetto ad altri materiali, come la plastica. I data center sono sottoposti ad una manutenzione tecnica assidua, con le tubazioni in plastica, esistono delle forti probabilità che strumenti o carrelli di manutenzione, possano impattare contro i tubi, creando pericolose ostruzioni dell'impianto, o possibili perdite.

  • Nessun uso di fiamme libere durante l'installazione

    Il pressfitting si monta utilizzando una pressatrice elettroidraulica, non c'è bisogno di fiamme libere, come nella saldatura. In questo modo possiamo montare l'impianto, senza prendere importanti precauzioni contro eventuali rischi d'incendio.

  • Peso dell'impianto idraulico

    Il pressfitting in acciaio pesa molto meno dei tradizionali tubi in ferro zincato. Su un impianto di svariate migliaia di metri, il peso in meno che le strutture devono subire e i costi di trasporto, fanno segnare al sistema pressfitting, ulteriori punti a suo favore.


Coibentazione degli impianti

Gli impianti per l'acqua refrigerata devono essere coibentati alla perfezione, con appositi materiali a celle chiuse. Per quest'applicazione e utilizzabile (ma sconsigliato) l'acciaio al carbonio. Un'alternativa valida ed economica è l'abbinamento dei raccordi pressfitting in 316L, con i tubi in acciaio 304.


cattivo isolamento delle tubature per la climatizzazione

Una foto di un cattivo isolamento, parte dell'impianto non è stato coibentato


isolamento ideale delle tubature per la climatizzazione

Una foto invece di un ottimo isolamento delle tubazioni



Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del Sistema Pressfitting per la realizzazione di impianti di raffreddamento dei data center, potete contattare l'Ufficio Tecnico Eurotubi.

Le altre news:
1. Impianti pressfitting per il sistema di raffreddamento dei data center
2. Impianti idraulici con pressfitting: gli errori di installazione più comuni
3. Presentazione dei nuovi cataloghi e listini Eurotubi Pressfitting “28”
4. impianti idraulici: nuove tecnologie per il futuro dell'acqua potabile
5. Pressfitting e architettura: quando nel design l’impianto idraulico fa la sua parte
Torna all'indice

Argomenti tecnici sul sistema Eurotubi Pressfitting che vorresti approfondire?

Contattaci e ti risponderemo anche tramite un articolo di newsletter dedicato!
SCRIVICI