Aprile 2017

Acqua sanitaria e potabile negli ospedali: perché il Pressfitting in acciaio inox è l’ideale

Quando si tratta d'impianti idraulici di grandi dimensioni, il sistema pressfitting trova la sua applicazione ideale, grazie alle sue qualità e alla velocità d'installazione. Aggiungiamo anche le insuperabili doti d'igienicità dell'acciaio inox AISI 316L: ecco il sistema perfetto per l'acqua potabile e sanitaria negli ospedali.
Acqua potabile e sanitaria negli ospedali? Qual è il sistema di tubazioni e raccordi "migliore"?

Pressfitting in acciaio inox 316L: igienico, veloce nel montaggio, robusto e duraturo. Scopriamo perché questo è il sistema di distribuzione dell'acqua, più usato in assoluto negli ospedali e nei laboratori di ricerca.

Dal punto di vista sanitario, le doti dell'acciaio Inox AISI 316L sono impareggiabili: il materiale non rilascia nessun tipo di sostanze che possano alterale le qualità dell'acqua potabile. Le pareti estremamente lisce di tubi e raccordi, realizzati in questo materiale, non permettono ai batteri di crescere e proliferare all'interno del sistema.


Acqua potabile e sanitaria negli ospedali - raccordi pressfitting

Riguardo all'uso del sistema di raccordi Pressfitting, le qualità di resistenza nel tempo e la velocità di realizzazione dei raccordi (mediamente il 50% di tempo in meno, rispetto ai sistemi tradizionali), sono fattori importanti nella realizzazione di strutture cruciali come gli ospedali.

Per il montaggio del pressfitting, non serve come nel caso della saldatura, l'impiego di sostanze chimiche che potrebbero risultare pericolose per la salute umana.

I pazienti negli ospedali hanno spesso il fisico già debilitato dalle malattie, per questo motivo, il grado d'igiene anche dell'acqua potabile e sanitaria, deve essere ai massimi livelli. A questo riguardo, i trattamenti di sanificazione degli impianti con sostanze a base di cloro, devono essere eseguiti periodicamente. L'acciaio inox AISI 316L utilizzato nel pressfitting Eurotubi, offre una notevole resistenza al deterioramento indotto dal passaggio di queste sostanze sanificanti.


Prevenzione della legionella

Uno dei batteri più pericolosi, che può prolificare all'interno degli impianti degli ospedali, è il batterio della Legionella Pneumophila. Questo batterio può insidiarsi nelle tubazioni dell'acqua, nelle apparecchiature mediche, ma anche all'interno degli impianti di aria condizionata. Anche se non sempre mortale, questo batterio agisce più efficacemente su persone già parzialmente debilitate, come possono essere appunto i pazienti degli ospedali.


Batteri della legionella

Per prevenire efficacemente la legionella, oltre ai già citati interventi periodici di sanificazione, l'utilizzo di tubazioni e superfici in acciaio inox è una delle soluzioni più efficaci, per evitare il formarsi dell'ambiente ideale di crescita del batterio: il "biofilm".

Qui potrete approfondire l'argomento: "legionella" e tubazioni sanitarie.


Consigli e prescrizioni per l'utilizzo del Pressfitting Eurotubi all'interno di ospedali

Realizzare i raccordi con il sistema pressfitting è un'operazione relativamente veloce, queste procedure devono però essere scrupolosamente realizzate secondo le prescrizioni del Manuale Tecnico Eurotubi Pressfitting.

Erogatori di soluzioni a base di cloro per la disinfezione programmata dell'impianto: il pressfitting in acciaio inox AISI 316L resiste senza problemi al passaggio di queste sostanze, a patto che gli erogatori siano tarati in modo efficiente e regolarmente controllati nel loro funzionamento.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo del sistema Pressfitting Eurotubi, all'interno d'impianti di acqua potabile e sanitaria per gli ospedali, potrete contattare l'Ufficio Tecnico Eurotubi.

Le altre news:
1. Acqua sanitaria e potabile negli ospedali: perché il Pressfitting in acciaio inox è l’ideale
2. Il Pressfitting per gli impianti di vuoto medicale
3. Impianti idraulici negli ospedali: le referenze Eurotubi
4. Nuovi certificati CRIBIS Eurotubi: la conferma di un 2016 davvero straordinario
5. Il pex è veramente più conveniente del pressfitting in acciaio?
Torna all'indice

Argomenti tecnici sul sistema Eurotubi Pressfitting che vorresti approfondire?

Contattaci e ti risponderemo anche tramite un articolo di newsletter dedicato!
SCRIVICI