Maggio 2019

Pressfitting Eurotubi nel resort alpino più alto d’Europa

Duemilatrecento metri d'altezza, temperature quasi sempre abbondantemente sotto lo zero, una vera e propria prova di forza ed efficienza per il pressfitting Eurotubi, qui le qualità dell'acciaio inox e la praticità di montaggio del nostro sistema, trovano un campo di sfida ideale. Siamo all'interno del resort "Sensations" della "Club Med" di Val Thorens, in Francia.
Il pressfitting Eurotubi in acciaio inox AISI 316L è stato utilizzato per realizzare gli impianti di distribuzione dell'acqua potabile, sanitaria e antincendio a sprinkler, all'interno del prestigioso resort della "Club Med" a "Val Thorens", una delle località sciistiche più apprezzate di Francia e dell'Europa.
Ci troviamo a 2300 metri d'altezza in quello che è attualmente il resort più alto del continente europeo, le temperature qui sono spesso sotto allo zero termico, una vera sfida per raccordi e tubazioni. Solo un impianto realizzato in acciaio inox è in grado di dare l'affidabilità necessaria e la longevità per poter operare efficacemente.


Resort club med impianti idrotermosanitari


Il sistema pressfitting in acciaio inox AISI 316L al servizio delle installazioni idrotermosanitarie più impegnative

Le eccezionali caratteristiche dell'acciaio inox AISI 316L

L'impianto di distribuzione dell'acqua potabile e sanitaria, per una struttura alberghiera operante a 2300 metri di altezza, è soggetto a diverse tipologie di stress. La prima problematica è data dalle temperature spesso sotto lo zero, la differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno delle tubature che esse devono sopportare è tanta, passando da sotto lo zero quando l'impianto è a riposo, fino ai 55 gradi C° quando l'acqua calda sanitaria viene erogata.

Tubazioni in acciaio inox per impianti dei resort


La seconda questione importante per l'erogazione dell'acqua sanitaria in una grande struttura alberghiera e quella della sanificazione. Soprattutto nei resort stagionali, dove per alcuni mesi l'acqua non viene erogata, i cicli di sanificazione dell'impianto con prodotti a base di cloro potrebbero essere particolarmente impegnativi. A differenza di quello che si potrebbe essere portati a credere, un impianto in acciaio inox offre maggiore resistenza al cloro, rispetto a delle tubazioni realizzate in plastica. Come potrete approfondire in quest'articolo, trattare le tubazioni in pex con il cloro potrebbe portare alla formazione di pericolose sostanze chimiche, che poi sarebbero presenti nell'acqua che andremmo a bere.

Le doti del sistema di raccordi Pressfitting in Acciaio AISI 316L

Resistenza meccanica e affidabilità della giunzione: i raccordi pressfitting in acciaio sono molto più resistenti ad urti e sollecitazioni meccaniche, rispetto a quelli in plastica. Essendo, inoltre, una giunzione di tipo meccanico, il pressfitting è più resistente ad eventuali danni dovuti, ad esempio, a erronei picchi di pressione.


Raccordi in acciaio inox pressfitting

Velocità di realizzazione dell'impianto: grazie al pressfitting i tempi di consegna si dimezzano rispetto ad altri sistemi di giunzione come la saldatura, la filettatura e i raccordi scanalati.

Estrema trasportabilità e compattezza delle attrezzature di montaggio: rispetto alla saldatura che ha bisogno di ingombranti bombole, il pressfitting necessita soltanto della pistola pressatrice, le sue batterie e le ganasce e catene, tutto trasportabile in una semplice valigetta. Un vantaggio non da poco a 2300 metri d'altezza!


Ganasce e catene con pressatrice pressfitting



Il massimo del design e della tecnologia per il resort più alto d'Europa

Il resort "Club Med" di "Val Thorens si estende su 25.000 metri quadrati di superficie, 400 camere, 11 suite di lusso, più di 800 posti letto, oltre a spa, palestre, bar e ristoranti. L'investimento totale ammonta a 81 milioni di euro, il complesso alberghiero è stato realizzato con le più moderne tecnologie e nel rispetto dell'ambiente circostante, sia a livello di ecosostenibilità delle soluzioni implementate, come il pressfitting Eurotubi, sia per potersi inserire e sfruttare al meglio il bellissimo panorama. Le camere sono dotate di ampie vetrate per permettere agli ospiti di godere della splendida vista e della massima esposizione al sole.


Palestre nei resort alpini

Resort alpini di design

L'uso della pietra, del legno, del vetro e dell'acciaio inox si armonizzano perfettamente nel contesto montano, regalando inoltre, una sensazione estetica futuristica e tecnologia, rispecchiata anche nelle scelte relative alle moderne tecnologie di impiantistica idrotermosanitaria, utilizzate all'interno dell'edificio: il pressfitting in acciaio infatti, oltre alle ottime caratteristiche tecniche, se lasciato a vista e anche molto bello da vedere!

Le altre news:
1. Impianti pressfitting in acciaio e corrosione: l’importanza della corretta scelta dei materiali di coibentazione
2. Riscaldamento e raffrescamento ecosostenibile: quale sistema di raccordi e tubazioni scegliere?
3. Pressfitting Eurotubi nel resort alpino più alto d’Europa
4. Anticipazioni sul nuovo polo Eurotubi per il packaging e la logistica
5. Videocorso Eurotubi Pressfitting: prova di pressione degli impianti con aria o acqua?
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI