Dicembre 2018

Pressfitting in acciaio: il sistema di raccordi idrotermosanitari ideali per gli impianti eco sostenibili

Tutti i moderni impianti idrotermosanitari devono essere progettati e realizzati con il fine della massima ecosostenibilità. Lo smaltimento dei materiali plastici è sempre più una vera e propria emergenza ambientale planetaria. L'utilizzo dei sistemi pressfitting in acciaio per realizzare gli impianti, oltre ai vantaggi pratici e qualitativi, è una scelta completamente green… Vediamo insieme perché.
Siamo propensi a pensare che un impianto idraulico realizzato in materiali plastici possa essere "meno costoso", rispetto a quelli costruiti con materiali metallici.
Abbiamo dimostrato più volte come questo assioma non sia sempre veritiero. Non soltanto calcolatrice alla mano, ma anche riguardo ai costi "nascosti", come non ultimo, l'impatto dello smaltimento a fine vita di un impianto idraulico realizzato in plastica. Inoltre, la longevità inferiore di questi materiali, rispetto alle tubazioni e ai raccordi in acciaio come il pressfitting, è un fattore che non gioca a loro favore, e purtroppo neanche a favore dell'ambiente.

Le tubazioni in plastica non sono ecosostenibili - difficoltà di smaltimento

Il pressfitting in acciaio e le sue caratteristiche ecosostenibili

In un'ottica di ecosostenibilità, le tubazioni e i raccordi pressfitting in acciaio hanno molte caratteristiche a loro favore, sia nei confronti dei materiali plastici, sia verso altri sistemi di raccordi sempre in metallo.

Ad esempio, le tubazioni pressfitting sono a spessore ridotto, rispetto ad altri sistemi come quelli a spessore normale (black iron pipe). Questo significa un minor peso dell'impianto e meno utilizzo d'acciaio. Il peso inferiore significa anche meno CO2 emessa per la produzione e il trasporto delle tubazioni.

Oltre alla gomma sintetica dell'o-ring, utilizziamo soltanto acciaio per il nostro pressfitting. L'acciaio utilizzato è completamente riciclabile, mentre altri sistemi, come ad esempio le tubazioni in multistrato PEX, sono molto penalizzate nel loro smaltimento e nella loro riciclabilità dal fatto di essere composte da più strati di materiali diversi, uniti tra di loro da collanti chimici.

Tubazioni in acciaio ecosostenibili per gli impianti idraulici

Maggiore durata nel tempo: un impianto in acciaio inox e al carbonio, se assemblato e condotto nel rispetto delle prescrizioni contenute nel Manuale Tecnico Eurotubi Pressfitting, è in grado di rimanere in servizio per alcuni decenni.

Il pressfitting si assembla tramite un'attrezzatura elettroidraulica, basta una presa di corrente per alimentare la pressatrice o per poter caricare le sue batterie. Altri sistemi hanno bisogno, invece, di pesanti attrezzature direttamente in cantiere. Grazie al pressfitting possiamo consumare meno energia e spendere meno per il trasporto. Le caratteristiche green del sistema pressfitting si riconfermano anche rispetto alla saldatura: oltre all'intrinseca pericolosità del dover gestire fiamme libere, essa può rilasciare nell'ambiente alcune sostanze chimiche pericolose per la salute.

La tecnica pressfitting per realizzare gli impianti idraulici non ha bisogno di saldature o fiamme libere

Ampia compatibilità con gli altri sistemi di giunzione: Il pressfitting in acciaio è disponibile in tanti diametri differenti e con diverse figure dai terminali ibridi, filettati, scanalati e flangiati, in questo modo possiamo congiungerci a spezzoni d'impianti realizzati con tecniche differenti.


Efficienza idrica: Grazie alla doppia sicurezza "Sleeve e O-ring gocciolante di esclusivo brevetto Eurotubi", individuare eventuali perdite dell'impianto dovute a dimenticanze di pressatura, è un gioco da ragazzi.

Doppia sicurezza pressfitting pellicola sleeve più o-ring gocciolante a sezione costante


Gli impianti realizzati con il pressfitting Eurotubi possiedono tutte le caratteristiche per rispondere alle moderne esigenze di ecosostenibilità degli impianti idraulici, sia in ambito industriale sia civile, che si tratti del rimodernamento d'installazioni già esistenti o di nuovi progetti.

Per ulteriori informazioni sul pressfitting Eurotubi impiegato nella realizzazione di impianti idraulici ecosostenibili, puoi scriverci a questo indirizzo di posta.

Le altre news:
1. Pressfitting in acciaio: il sistema di raccordi idrotermosanitari ideali per gli impianti eco sostenibili
2. Video Corso Eurotubi pressfitting: il corretto inserimento del tubo nel raccordo
3. Pressfitting: come mantenere i terminali di pressatura sempre efficienti tramite una manutenzione costante e periodica
4. Referenze d’installazione Eurotubi: alcuni dei più significativi impianti idrotermosanitari realizzati con il Pressfitting
5. Tubazioni in plastica e acqua potabile: due studi scientifici mettono in dubbio la salubrità di Pex e Polipropilene
Torna all'indice

Argomenti tecnici sul sistema Eurotubi Pressfitting che vorresti approfondire?

Contattaci e ti risponderemo anche tramite un articolo di newsletter dedicato!
SCRIVICI