Maggio 2018

Impianti pressfitting: solare termico anche per i processi industriali

Impiegare l'energia proveniente dal solare termico anche per i processi industriali? Si è possibile. Una scelta energeticamente efficiente e rispettosa dell'ambiente, soprattutto se la circuitazione dei fluidi è affidata alle qualità del sistema pressfitting
Utilizzare la tecnologia del solare termico per la conduzione di alcuni processi industriali può essere una soluzione efficiente, economica e amica dell'ambiente. La maggiore convenienza si ottiene negli impieghi che non necessitano di temperature particolarmente elevate, dai 50 ai 150 °C.

Utilizzabile sia per la circuitazione di fluidi destinati alle lavorazioni, sia per la conduzione termica impiegata nel mantenimento di determinate temperature, il sistema di tubazioni e raccordi pressfitting offre alcune caratteristiche impareggiabili, nella realizzazione d'impianti industriali per il solare termico.

Gamma pressfitting Eurotubi in acciaio anche per solare termico industriale



Perché scegliere il pressfitting negli impianti industriali solare termico?

Ogni impianto realizzato a scopi industriali deve sopperire a diverse richieste in merito alla resistenza, affidabilità e qualità delle componenti utilizzate. Guasti, fermi linea, o incidenti di funzionamento, possono portare a conseguenze molto serie. Impiegare il Pressfitting Eurotubi offre molti vantaggi:
  • Qualità e durata dei raccordi in acciaio, sia in inox sia al carbonio;
  • velocità di montaggio e ridotti tempi di fermo impianto: doti indispensabili quando ogni blocco della produzione diventa denaro sprecato;
  • Disponibilità di diverse figure ibride: collegare una nuova parte dell'impianto a quelle già esistenti è molto semplice, grazie ai raccordi ibridi filettati e scanalati;
  • O-ring dedicato verde e rosso in FPM per applicazioni solari: impiegabile con temperature da – 20 fino a +180 °C, pressione massima 16 bar.

O-ring per raccordi pressfitting in FPM di colore verde
O-ring per raccordi pressfitting in FPM di colore rosso
Attenzione!
Gli O-ring in FPM di colore verde e rosso non sono assolutamente compatibili con la circuitazione del vapore. Non impiegateli in impianti dove esiste la possibilità che i fluidi si possano trasformare in vapore.



Industria e solare termico: Il risparmio energetico

Il 75% dei consumi mondiali di energia per il settore industriale è dedicato al fabbisogno termico, di questi, circa la metà viene impiegato per processi a bassa e media temperatura. Tutte queste lavorazioni, non avendo bisogno di alte temperature, possono per la maggior parte sfruttare il solare termico come fonte d'energia.

Impianto solare termico impiegato per i processi industriali

Anche in impianti che necessitino di maggiore temperatura, il solare termico può essere efficacemente utilizzato come metodo di pre-riscaldamento del fluido.

Alcuni possibili impieghi del solare termico in ambito industriale

Tutte le lavorazioni che impiegano fluidi fino a una temperatura di 180 °C e pressioni non superiori ai 16 bar, quali possono essere:
  • Processi termici di preparazione industriale dei cibi, come bollitura e pastorizzazione;
  • Industrie tessili, lavaggio e preparazione dei tessuti;
  • Manifattura del pellame;
  • Industrie di lavorazione del tabacco;
  • Produzione di strumenti ottici ed elettronici.
Pressfitting per impianti industriali


Potrete consultare un esaustivo database riguardante molti dei progetti che impiegano il solare termico per le lavorazioni industriali a questo indirizzo:
http://ship-plants.info/

Per ulteriori informazioni sull'utilizzo del sistema Eurotubi pressfitting all'interno d'impianti industriali solare termico, potrete consultare il nostro Ufficio Tecnico.

Le altre news:
1. Impianti pressfitting: solare termico anche per i processi industriali
2. Video Corso Eurotubi pressfitting: l'importanza del corretto taglio del tubo
3. Pressfitting Eurotubi nel nuovo stadio di Perth in Australia
4. Eurotubi e Vimoter: Rinnovo dei certificati CRIBIS di massima affidabilità commerciale – Il Duomo pressfitting ospite d’onore alla fiera di Nova Milanese
5. Acqua potabile e tubazioni in materie plastiche: esistono dei rischi per la salute nei processi di reticolazione del PEX?
Torna all'indice

Argomenti tecnici sul sistema Eurotubi Pressfitting che vorresti approfondire?

Contattaci e ti risponderemo anche tramite un articolo di newsletter dedicato!
SCRIVICI