Ottobre 2017

Pressfitting Eurotubi in acciaio al carbonio per un nuovo centro uffici in Lituania certificato Leed Gold

L'attenzione all'ambiente e al benessere degli occupanti, sono stati al centro della realizzazione del nuovo business center "Pentagono", situato a Vilnius, la capitale della Lituania. Qui il Pressfitting Eurotubi in acciaio al carbonio, è stato utilizzato per gli impianti di riscaldamento, un sistema green che ha contribuito alla prestigiosa certificazione "Leed Gold".

A marzo del 2017 è stato inaugurato il business center "Pentagon" di Vilnius, in Lituania. Uno dei primi edifici per uffici, in questo paese, a ottenere la prestigiosa certificazione energetica "Leed Gold".

Il sistema di raccordi e tubazioni Pressfitting Eurotubi, nella sua variante in acciaio al carbonio, è stato utilizzato per la realizzazione degli impianti del riscaldamento di questo edificio direzionale.


Raccordi per impianti di riscaldamento - certificazione Leed


Oltre alle ormai appurate caratteristiche vincenti del pressfitting, come la qualità, la velocità di realizzazione degli impianti, e la grande varietà di figure a catalogo, grazie anche alle caratteristiche green del prodotto Eurotubi, il business center "Pentagon", è riuscito ad ottenere la prestigiosa certificazione ambientale "Leed Gold".


Impianti di riscaldamento con pressfitting in acciaio al carbonio



Le caratteristiche eco friendly del Pressfitting Eurotubi

  • L'acciaio con cui sono realizzati i raccordi pressfitting Eurotubi, è un materiale riciclabile al 100%. Il suo smaltimento a fine vita è molto semplice, a differenza per esempio, dei materiali in multistrato plastico, il cui smaltimento – a causa dei molteplici materiali presenti – è molto più complesso e inquinante.
  • L'acciaio è un materiale con un'elevata conducibilità termica. Con un'adeguata coibentazione che impiega materiali a celle chiuse, tubazioni e raccordi pressfitting, migliorano l'efficienza energetica dell'edificio.
  • Nessun prodotto chimico nocivo liberato nell'ambiente: a differenza della saldatura, che durante la sua esecuzione rilascia pericolose sostanze chimiche, Il pressfitting utilizza una semplice pressatrice elettroidraulica.


Le migliori tecnologie al servizio degli edifici sostenibili del futuro

Moderne tecnologie al servizio degli edifici: Il pressfitting fa parte dei vari sistemi innovativi, impiegati in questo moderno edificio. La sua forma pentagonale, infatti, richiama i cinque valori a cui i progettisti si sono ispirati: funzionalità, sostenibilità ambientale, qualità, ottimo rapporto costi-efficacia, comfort ambientale e acustico, tutti principi ritrovabili, anche nel sistema pressfitting!


Uffici direzionali con certificazione Leed


La fonte principale di energia, per il sistema di climatizzazione invernale, è il teleriscaldamento. Tramite una fitta rete di tubazioni di grande diametro, il calore proveniente dai processi industriali, viene "trasportato" fino all'edificio in questione.
Da qui il trasporto alle varie utenze, è realizzato tramite il pressfitting al carbonio Eurotubi.

L'edificio ha una superficie complessiva di 7.800 mq. Con la sua classe energetica A, esso utilizza solo 9,67 kWh / m2 di energia termica l'anno, mentre gli edifici di classe B richiedono quasi 45 kWh / m2.


Impianti idraulici per la certificazione energtica A


La classe energetica A è stata ottenuta tramite diverse soluzioni:
  • Utilizzo del teleriscaldamento come fonte energetica primaria;
  • Sistema di ventilazione con depurazione dell'aria a due stadi e ad alte prestazioni;
  • Pannelli in composito in alluminio ventilato e pannelli sandwich con nucleo in poliuretano;
  • Finestre in alluminio con vetri a doppia camera, coefficiente di trasferimento di calore U = 1,20 W / (m2K).

Sistema di gestione computerizzata dell'edificio: BMS

La gestione di tutti i parametri dell'edificio viene effettuata attraverso un sistema computerizzato BMS. Esso è in grado di gestire l'illuminazione interna, il condizionamento, il monitoraggio in tempo reale e la regolazione dei parametri tecnici dell'edificio, oltre alla loro contabilizzazione.

Le altre news:
1. Il Pressfitting Eurotubi in acciaio al carbonio per gli impianti di riscaldamento industriale
2. Il Sistema Pressfitting per le acque industriali di processo
3. Corsi pressfitting: cosa abbiamo imparato dagli installatori e le prossime date disponibili
4. Pressfitting Eurotubi in acciaio al carbonio per un nuovo centro uffici in Lituania certificato Leed Gold
5. Sistemi ecosostenibili per il riscaldamento e la climatizzazione: sempre più efficienza grazie alle nuove tecnologie di trigenerazione
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI