Settembre 2017

Il Pressfitting Eurotubi in una delle più grandi miniere d’oro dell’Australia

Nel cuore dell'Australia, a 370 kilometri dal primo insediamento urbano, si trova la miniera d'oro di "Tanami", una tra le più produttive del continente. Il pressfitting Eurotubi è stato utilizzato per realizzare le linee di distribuzione dei carburanti, fonte primaria d'energia per il lavoro di quasi 1.500 persone.
Il pressfitting Eurotubi è un sistema ideale per realizzare linee di conduzione del carburante, anche qui nel deserto australiano, dove per una delle maggiori miniere d'oro, è stata costruita una tank farm anch'essa tra le più grandi del continente.


Raccordi Pressfitting per la distribuzione del carburante


I vantaggi del pressfitting per i distributori industriali di carburante

  • Assenza di fiamme libere, a differenza della saldatura, per montare il pressfitting si usa un'attrezzatura elettroidraulica;

  • Qualità e resistenza nel tempo, grazie alle eccezionali doti dell'acciaio AISI 316L;

  • Velocità di realizzazione dell'impianto, almeno il 50% del tempo in meno, rispetto ai metodi tradizionali.



Press fitting in acciaio inox AISI 316L in profilo M e V

Alcune figure dell'attuale e futura gamma del Pressfitting Eurotubi in acciaio AISI 316L: Profilo "M" e nuovo Profilo "V".



La miniera d'oro di " Tanami" si trova nell'omonimo deserto australiano, a centinaia di chilometri dal primo insediamento abitato.
Vento, polvere, temperature roventi tra le più estreme del pianeta, in queste condizioni tutte le apparecchiature devono funzionare a dovere, un guasto può avere severe conseguenze. L'affidabilità, come quella del sistema pressfitting, è un requisito essenziale.


Raccordi e tubazioni per ambienti estremi

Miniera di Tanami in Australia

Per consentire il funzionamento della miniera e tutti i servizi a essa collegati, con 1450 persone che vi lavorano, c'è bisogno di moltissima energia.


Sistemi di tubazioni per depositi di carburanti

Questa energia è prodotta principalmente tramite fonti combustibili, la primaria è il gasolio. Di questo carburante ce ne vuole moltissimo, tanto che esso viene immagazzinato in quelle che in Australia chiamano "fuel farm": un complesso di cisterne, in grado di contenere grandissime quantità di gasolio, benzina, e olio motore.


Depositi e distributori industriali di carburanti realizzati con il sistema pressfitting

Come dicevamo, la distanza dalla "civiltà" è tanta, e per trasportare il combustibile dai depositi sulla costa, sono utilizzati grandi camion con diversi "vagoni": in Australia sono chiamati "Road Train" treni della strada, un complesso di almeno tre rimorchi, trainati da una potente motrice.


Treni della strada per i depositi del carburante

In questo modo il carburante arriva alla fuel farm, per garantire l'operatività del sito minerario.

La miniera d'oro di Tanami

La produzione aurifera della miniera di Tanami nel 2012 ha aggiunto 466 milioni di dollari di valore all'economia australiana. Fino a quel momento, aveva prodotto più di 6,5 milioni di once d'oro, rendendola una delle miniere più produttive dell'Australia.


Miniera oro Tanami

Per il mercato australiano il partner strategico di Eurotubi è Air Energy, azienda fondata nel 1993 e specializzata nel settore degli impianti industriali e aria compressa.

Grazie anche al pressfitting Eurotubi, tanti preziosi lingotti d'oro sono estratti e preparati, per diventare dei bellissimi oggetti preziosi!

Le altre news:
1. Pressfitting per gli impianti di distribuzione dei carburanti
2. Il Pressfitting Eurotubi in una delle più grandi miniere d’oro dell’Australia
3. Nuovi corsi per installatori sul sistema Eurotubi Pressfitting
4. Valvole Industriali: Eurotubi Pressfitting tra gli sponsor della nuova pubblicazione tecnica dell'associazione "AVR”
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI