Luglio 2017

Pressfitting e architettura: quando nel design l’impianto idraulico fa la sua parte

Architetture sempre più innovative e futuristiche, scintillanti nei loro rivestimenti, interni in acciaio inox minimali ma ricercati… L'occhio vuole la sua parte anche negli impianti idraulici, soprattutto se lasciati a vista. Niente è meglio quindi del sistema pressfitting, un metodo di giunzione "pulito" che non lascia residui antiestetici sulle tubature.
Le tubazioni degli impianti idraulici non sono sempre relegate dentro ai muri, a volte diventano parte integrante del design delle moderne architetture. La lucentezza dell'acciaio inox ispira e si combina con lo stile degli edifici.

Questa tendenza alla lucentezza delle superfici metalliche, la troviamo non soltanto negli interni degli uffici e delle singole abitazioni, infatti, spesso si trova anche nelle grandi strutture pubbliche come i grattacieli o gli aeroporti.

Un esempio degli interni di strutture, che utilizzano abbondantemente l'acciaio, lo ritroviamo nell'aeroporto di Doha in Qatar. Qui, nella "vip lounge", dove oltre ad essere stati utilizzati i raccordi pressfitting per gli impianti delle imponenti fontane, ritroviamo un larghissimo utilizzo di lastre decorative, in acciaio inox AISI 316L.


Acciaio inox nell'Interior Design

Una delle fontane della "Vip Lounge" dell'aeroporto di Doha, gli impianti sono stati realizzati con il pressfitting Eurotubi


Tubazioni che s'integrano nel design delle infrastrutture

Anche le infrastrutture come i ponti e le passerelle possono essere annoverate come opere architettoniche di design. Un esempio molto importante per Eurotubi, è sicuramente la passerella pedonale di EXPO 2015.
Qui il pressfitting Eurotubi è stato utilizzato per contenere e proteggere i cavi elettrici e il cablaggio informatico, sono stati utilizzati ben 2.100 raccordi in acciaio inox 316L e 7.000 metri di tubo speciale in acciaio inox 304.


passerella expo 2015

Architettura d'esterni ma anche interior design

Le moderne architetture tendono ad integrare il design degli esterni, con quello degli interni. L'acciaio come elemento strutturale si ritrova anche negli arredamenti interni, sia con intenti funzionali, sia meramente estetici.

Vetro e acciaio inox si rincorrono negli interni e negli esterni, disegnando forme che osano sempre di più. Alcuni degli esempi più eccellenti di pressfitting al servizio delle moderne architetture li ritroviamo proprio qui a Milano:


  • La spa dell'Hotel Armani, dove l'acciaio AISI 316L utilizzato per le tubazioni dell'acqua, si accorda perfettamente con i materiali scelti per l'interior design.

  • Acciaio inox per interni ricercati


    impianti idraulici per spa


  • La torre Hines Cesar Pelli A, qui la ricercata architettura del famoso architetto argentino, trova eco nelle migliaia di metri di tubazioni e raccordi "Eurotubi Pressfitting", situati al suo interno.

  • tubazioni e raccordi per le moderne architetture

Per ulteriori informazioni in merito all'utilizzo del sistema Eurotubi Pressfitting all'interno delle moderne architetture, potrete contattare l'Ufficio Marketing Eurotubi.

Le altre news:
1. Impianti pressfitting per il sistema di raffreddamento dei data center
2. Impianti idraulici con pressfitting: gli errori di installazione più comuni
3. Presentazione dei nuovi cataloghi e listini Eurotubi Pressfitting “28”
4. impianti idraulici: nuove tecnologie per il futuro dell'acqua potabile
5. Pressfitting e architettura: quando nel design l’impianto idraulico fa la sua parte
Torna all'indice

Interessato al sistema Eurotubi Pressfitting?

Contattaci per richiederci le informazioni che ti servono, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
SCRIVICI