Luglio 2017

impianti idraulici: nuove tecnologie per il futuro dell'acqua potabile

Quale futuro per l'acqua potabile? Di sicuro tenderemo a utilizzare soluzioni tecnologiche che aiuteranno a risparmiare questa preziosa risorsa, implementando sistemi di riutilizzo delle acque sempre più sofisticati. Anche evitare gli sprechi è importante, grazie alle moderne tecniche di raccorderia idraulica come il Pressfitting.

La vita sul nostro pianeta è partita dall'acqua, e senza di essa non può continuare. Le tecnologie per l'acqua potabile subiscono un continuo processo di innovazione, dai primi grandi acquedotti costruiti dai Romani, fino alle moderne tecnologie per il risparmio e il convogliamento dell'acqua potabile.

Nuove tecniche per ottenere acqua potabile dalle acque "di scarto" e dal mare, ma anche sofisticati sistemi di adduzione dell'acqua potabile, come il sistema Pressfitting in acciaio inox AISI 316L.


impianti pressfitting per acqua potabile



Sistema pressfitting Eurotubi in acciaio inox AISI 316L per la distribuzione dell'acqua potabile

L'acqua potabile è un bene prezioso, il sistema pressfitting AISI 316L possiede diverse caratteristiche in grado di assicurare una perfetta distribuzione dell'acqua potabile.

Niente sprechi di acqua, grazie alla qualità dei prodotti utilizzati e alla doppia sicurezza "Sleeve + o-ring gocciolante": un eventuale raccordo non pressato è subito riconoscibile dal fatto di avere ancora la pellicola sleeve intatta, infatti, durante la pressatura la pellicola colorata si lacera. Inoltre, grazie allo speciale o-ring gocciolante Brevettato Eurotubi, il raccordo non pressato gocciola vistosamente, segnalando la mancata pressatura.


Linea pressfitting per l'acqua potabile

Mantenimento delle qualità igieniche e organolettiche dell'acqua potabile trasportata: L'acciaio inox AISI 316L è uno dei migliori materiali per l'acqua potabile, nessuna contaminazione, un'elevata resistenza alla crescita del biofilm e nessun cattivo odore / sapore rilasciato nell'acqua che beviamo.



Moderne tecnologie per il risparmio dell'acqua potabile

Oltre all'efficienza degli impianti di distribuzione dell'acqua potabile, la tecnologia si sta muovendo su diversi fronti, per rendere questo prezioso fluido sempre abbondante e alla portata di tutti.

Sfruttamento delle acque piovane e di scarico

Per tutte le applicazioni inerenti all'acqua, ma che non necessitano per forza di usufruire dell'acqua potabile.

Si stima che almeno il 50% dell'acqua potabile, venga utilizzato per scopi non alimentari come: le lavorazioni industriali, l'irrigazione dei vegetali, le cassette di scarico del wc, il lavaggio del bucato o degli autoveicoli.


pressfitting per impianti di acqua piovana

Tutte le moderne costruzioni architettoniche, prevedono circuiti idraulici separati, per le utenze elencate sopra, alimentate da fonti d'acqua alternative come l'acqua piovana, o provenienti da acque grigie opportunamente trattate.

Acqua potabile dall'acqua del mare

Anche in merito alla produzione di acqua potabile mediante la desalinizzazione dell'acqua del mare, si stanno facendo enormi progressi. Grazie a nuove tecnologie, sempre meno inquinanti e che impiegano poca energia per i loro processi.


moderni impianti di desalinizzazione dell'acqua

Questo è il caso degli impianti di desalinizzazione a osmosi inversa, che sfruttando processi simili a quelli presenti in natura. Impiegando nuovi tipi di materiali, queste tecnologie renderanno la produzione di acqua potabile dal mare, sempre più economica ed efficiente.

Tecnologie informatiche per il risparmio dell'acqua potabile

Nuovi sistemi di controllo delle perdite, grazie ad un'enorme rete di sensori wireless, saranno in grado di monitorare la rete dell'acqua potabile, permettendo interventi tempestivi di riparazione.

Anche la possibilità di intervenire da remoto, grazie a delle speciali applicazioni, permetterà di agire più efficacemente sui sistemi dell'acqua potabile e sanitaria, sia per controllarne le qualità, sia per rilevare eventuali anomalie nei flussi.


applicazioni digitali per il risparmio dell'acqua potabile

Noi non possiamo sapere in anticipo, quale sarà in futuro, l'entità delle problematiche relative all'acqua potabile. La cosa certa è che dobbiamo mettere in campo al più presto tutti gli accorgimenti a nostra disposizione, in modo da rimandare il più possibile l'eventuale avvento di una crisi idrica mondiale.

Le altre news:
1. Impianti pressfitting per il sistema di raffreddamento dei data center
2. Impianti idraulici con pressfitting: gli errori di installazione più comuni
3. Presentazione dei nuovi cataloghi e listini Eurotubi Pressfitting “28”
4. impianti idraulici: nuove tecnologie per il futuro dell'acqua potabile
5. Pressfitting e architettura: quando nel design l’impianto idraulico fa la sua parte
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI