Giugno 2017

Impianti idraulici per il riscaldamento e la climatizzazione ecosostenibile

Il riscaldamento e la climatizzazione sono tra le principali fonti d'inquinamento atmosferico, e di sfruttamento delle risorse energetiche. Con le nuove tecnologie le cose stanno cambiando: impiegando sempre più risorse rinnovabili e soluzioni in grado sia di inquinare meno, sia di richiedere meno energia. Queste innovazioni necessitano di impianti idraulici performanti e affidabili, come i sistemi pressfitting in acciaio.
I moderni impianti di riscaldamento e climatizzazione estiva si basano su fonti energetiche rinnovabili e, grazie alle innovazioni tecnologiche, sono in grado di essere sempre più efficienti anche nei consumi. Impianti di climatizzazione dotati di tali performances hanno bisogno di sistemi di raccordi e tubazioni di alto livello, come i sistemi pressfitting in acciaio.

Caratteristiche salienti del pressfitting impiegato nei moderni impianti di riscaldamento e climatizzazione

Quali sono le caratteristiche ideali di un impianto idraulico che deve far circolare i fluidi per un sistema di riscaldamento e climatizzazione ecosostenibile?

Il primo sistema per consumare meno è quello di isolare in maniera intelligente, sia l'edificio, sia le tubazioni impiegate per il trasporto dei fluido vettore. L'acciaio inox è un ottimo vettore termico, soprattutto se adeguatamente coibentato con gli appositi materiali a celle chiuse.


Impianti per la climatizzazione sostenibile in pressfitting

Progettare l'impianto idraulico di circuitazione dei fluidi termici in modo che le tubazioni passino in determinate zone degli edifici. Per il riscaldamento le posizioni ottimali sono a ridosso delle parti dell'edificio poste verso il sole, mentre per il raffrescamento è utile posizionare i tubi nelle zone meno irraggiate da sole e calore.

Anche un impianto fatto con materiali durevoli nel tempo, è un investimento per l'ecologia: il pressfitting, se correttamente montato e manutenuto può durare diversi decenni. Inoltre, a fine vita dell'impianto, il sua acciaio è riciclabile al 100%.

Nuove tecnologie per il raffrescamento e il riscaldamento degli edifici

La coibentazione ottimale dell'edificio è la soluzione principale, passando poi per l'efficienza del sistema di generazione del caldo e del freddo, fino alla coibentazione ottimale delle tubazioni.

Impiegare sistemi di facciate attive, che si orientano e modulano le loro superfici per ottimizzare l'assorbimento e la dissipazione del calore ambientale.


Impianti di riscaldamento e condizionamento passivi

Prevedere circuiti di ventilazione meccanica intelligente ed efficiente, in grado di sfruttare e poi, dissipare la temperatura dell'aria veicolata.

Nuovi materiali a cambiamento di stato: PCM (Phase Changing Materials)

Questi materiali denominati "PCM" (Phase Changing Materials – materiali a cambiamento di stato) sono stati progettati in modo da passare dallo stato solido allo stato liquido, al raggiungimento di determinate temperature.


Riscaldamento e raffrescamento ecosostenibile con i nuovi materiali a canbiamento di stato - PCM Materials

Essi ad esempio, possono essere sfruttati per il raffrescamento: si liquefano al raggiungimento di una certa temperatura (normalmente 30 C°) accumulando calore che sottraggono all'ambiente circostante.

Implementando queste nuove soluzioni tecnologiche con impianti idraulici affidabili e di qualità potremmo, in un futuro non troppo lontano, assistere alla nascita dei primi "veri" impianti di climatizzazione totalmente passiva!

Le altre news:
1. Pressfitting acciaio inox AISI 316L in ambienti con presenza di salinità – aerosol marino
2. Figure Pressfitting con girelle: come serrarle e gli errori da evitare
3. Francia: il Pressfitting Eurotubi utilizzato all’interno di un prestigioso cantiere navale
4. Impianti idraulici Pressfitting per i moderni centri commerciali
5. Impianti idraulici per il riscaldamento e la climatizzazione ecosostenibile
Torna all'indice

Interessato al sistema Eurotubi Pressfitting?

Contattaci per richiederci le informazioni che ti servono, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
SCRIVICI