Aprile 2017

Il Pressfitting per gli impianti di vuoto medicale

Il sistema Pressfitting può essere utilizzato anche per la circuitazione del vuoto per applicazioni mediche. Un sistema affidabile con doti straordinarie, anche per impieghi d'importanza vitale, come appunto le applicazioni di aspirazione, durante gli interventi chirurgici.
Impianti di vuoto medicale per ospedali e laboratori di ricerca. Il sistema di tubi e raccordi pressfitting è ideale per realizzare questa tipologia d'impianti, grazie alle notevoli doti d'igiene dell'acciaio inox AISI 316L, grazie, inoltre, alle caratteristiche qualitative della tecnologia di giunzione "pressfitting".

Moltissimi sono gli impieghi degli impianti di vuoto medicale, partendo ad esempio, dall'aspirazione di saliva e detriti, quando il dentista ripara una carie, fino ad arrivare alle operazioni chirurgiche più complesse.


Raccordi e tubazioni per impianti ospedale

Un impianto di vuoto medicale è un sistema indispensabile nelle sale operatorie, in reparti speciali come le sale di emergenza e la cura intensiva. Il vuoto è impiegato in tutti i casi di aspirazione dei fluidi corporei, viene utilizzato sui pazienti, durante le operazioni chirurgiche dei generi più svariati.


Scheda: che cosa è il vuoto

Il vuoto è lo stato fisico relativo a un ambiente dove la pressione gassosa è minore della pressione atmosferica.

Importante è capire le differenze tra i concetti di pressione assoluta e pressione relativa. Partendo dal concetto base della pressione atmosferica (1 bar misurata al livello del mare) come spiegato nella figura sottostante.


Impianti idraulici industriali per il vuoto, pressioni raggiungibili

Il pressfitting Eurotubi per gli impianti di conduzione del vuoto, può essere impiegato con pressioni rientranti nel range: da "1 bar" fino a "– 0,8 bar" (0,2 se misurata come pressione assoluta).




Per le applicazioni mediche, il grado di vuoto necessario è abbastanza basso.
Il vuoto medicale utilizza in linea di massima lo stesso schema e apparecchiature similari agli impianti di vuoto industriale. La prima differenza consiste nell'altissimo livello d'igiene che deve mantenere l'impianto. Sono, infatti, impiegati sistemi di filtraggio speciali e antibatterici, in grado di trattenere impurità dei generi più svariati.

Un'altra caratteristica imprescindibile degli impianti di vuoto medico è la presenza di diversi sistemi ausiliari d'emergenza: pompe e filtri secondari sono pronti a innestarsi automaticamente sul circuito, in caso di guasti agli elementi primari.

Perché il pressfitting è il sistema ideale per i circuiti di vuoto medicale negli ospedali?

Qualità igieniche dell'acciaio inox AISI 316L

L'acciaio inox AISI 316L è il materiale ideale quando dobbiamo garantire elevati standard d'igienicità. E' un materiale neutro, i batteri non trovano alcun modo di proliferare sulle superfici di acciaio inox, a differenza di altri materiali utilizzati per questi impieghi.

Impianti di vuoto medicale

Pressfitting in acciaio inox AISI 316L

Per le applicazioni medicali, l'erogazione del vuoto deve essere il più uniforme possibile, senza pulsazioni di flusso. Per queste caratteristiche, l'elevata rigidità di tubazioni e raccordi pressfitting in acciaio inox, è l'ideale.
Anche la superficie interna delle tubazioni in acciaio, estremamente levigata, offre meno resistenza al passaggio dei fluidi, anche in fase di avviamento del flusso.

Per ulteriori informazioni sull'impiego del pressfitting per i sistemi di vuoto medicale, potrete contattare l'Ufficio Tecnico Eurotubi.

Le altre news:
1. Acqua sanitaria e potabile negli ospedali: perché il Pressfitting in acciaio inox è l’ideale
2. Il Pressfitting per gli impianti di vuoto medicale
3. Impianti idraulici negli ospedali: le referenze Eurotubi
4. Nuovi certificati CRIBIS Eurotubi: la conferma di un 2016 davvero straordinario
5. Il pex è veramente più conveniente del pressfitting in acciaio?
Torna all'indice

Interessato al sistema Eurotubi Pressfitting?

Contattaci per richiederci le informazioni che ti servono, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
SCRIVICI