Gennaio 2017

EXPO 2015: Pubblicato il bando per realizzare nell’ex-area un futuristico parco scientifico

Expo 2015, l'esposizione universale tenutasi a Milano, è stato un evento importante per l'Italia e per Eurotubi. A due anni di distanza si è indetta una gara per riutilizzare l'area, l'intento è quello di creare un'avveniristica città della scienza e dell'innovazione.
"Nutrire il pianeta, energie per la vita", questo è stato il tema di "Expo 2015" Un evento molto importante dove le nazioni del mondo, hanno mostrato la propria strada, verso il futuro dell'alimentazione e dell'energia.

Con un'eredità così importante, scegliere il futuro dell'area che ha ospitato l'evento, è stato un lavoro intenso e difficile.

L'ex area Expo 2015 si trova in una posizione strategica, vicino alla fiera di Milano Rho e a un crocevia di strade e stazioni ferroviarie importanti, a pochi minuti dal centro di Milano.

Futuro dell'area EXPO di Milano

Molte sono state le ipotesi ricevute e valiate da "Arexpo S.p.a.", la società nata per acquisire e gestire quest'area di 440.000 metri quadrati. Il progetto più significativo, avvincente, e degno di raccogliere le sfide lanciate dall'esposizione universale, è stato proprio quello di creare un nuovo polo multifunzionale intitolato: "Parco della Scienza, del Sapere e dell'Innovazione".

All'interno del polo, prenderanno sede sia istituti di ricerca come le facoltà scientifiche dell'Università degli Studi di Milano, sia organizzazioni private. Molte società nazionali e internazionali, hanno già manifestato l'interesse ad aprire una sede in questa nuovo insediamento.

Nuovo parco tecnologico ex area EXPO 2015 di Milano


Ricerche sui nuovi materiali, robotica, biomedicina, sono solo alcuni dei grandi temi del futuro, che verranno affrontati in questo nuovo parco scientifico.



Innovazioni urbanistiche e architettoniche

Arexpo S.p.A. ha concepito una gara d'appalto innovativa, aperta sia ad operatori nazionali sia internazionali, anche in forma associata. Saranno presi in considerazione soltanto progetti fortemente innovativi, in grado di rappresentare architettonicamente le importanti tematiche messe in gioco.

Eurotubi Pressfitting

Impianti pressfitting per la nuova città della scienza: ex area EXPO


Il pressfitting Eurotubi è stato utilizzato nella realizzazione delle canaline elettriche ed informatiche, all'interno della lunga passerella pedonale (520 metri) che porta il pubblico, dalla stazione metropolitana all'ingresso dell'area.


Le altre news:
1. Auto-passivazione dell’acciaio inox: un materiale unico in grado di auto-proteggersi
2. Pressfitting per l'aria compressa: come mantenere l'impianto efficiente nel tempo
3. Come nasce un tubo in acciaio inox per il sistema pressfitting
4. Barack Obama: uno degli ultimi report al presidente è per la salvaguardia dell’acqua potabile
5. EXPO 2015: Pubblicato il bando per realizzare nell’ex-area un futuristico parco scientifico
Torna all'indice

Interessato al sistema Eurotubi Pressfitting?

Contattaci per richiederci le informazioni che ti servono, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
SCRIVICI