Gennaio 2017

Barack Obama: uno degli ultimi report al presidente è per la salvaguardia dell’acqua potabile

Difendere la qualità dell'acqua potabile dalle contaminazioni chimiche e organiche è di vitale importanza. Bambini e donne incinta sono i soggetti più sensibili a queste minacce. In uno degli ultimi report al presidente uscente degli Stati Uniti, si parla di come scienza e tecnologia possono aiutare ad assicurare la sanità dell'acqua potabile.

Per salvaguardare le qualità dell'acqua potabile, anche la scelta del materiale per l'impianto di distribuzione è importante. In questo senso, l'impiego di tubazioni in acciaio inox AISI 316L, implica molti vantaggi.

Senza acqua non c'è vita. I recenti casi di contaminazione segnalati negli Stati Uniti, hanno spinto il presidente uscente, Barack Obama, a chiedere urgentemente un report riguardante le attuali scienze e tecnologie in grado di assicurare la sicurezza dell'acqua potabile.


Salvaguardia dell'acqua potabile in U.S.A.

Avere accesso ad acqua potabile sana e senza contaminazioni è importante per la salute di tutti, soprattutto nei confronti di donne incinta e bambini. Nel feto e nei bambini infatti, l'organismo è ancora in fase di formazione, e non deve essere "contaminato" da sostanze pericolose, sia chimiche, sia batteriologiche.


Molto si può fare per salvaguardare l'acqua potabile: dalla fonte monitorando i bacini idrici, e durante tutto il suo percorso dalle tubazioni fino ai nostri corpi.

Implementare il monitoraggio dell'acqua potabile

Uno dei punti principali di tutto lo studio è stato appunto l'incremento dei monitoraggi sull'acqua potabile, riguardo ai contaminati. Come il batterio della legionella, che continua a fare migliaia di vittime ogni anno, in tutto il pianeta.

Riguardo ai contaminati chimici invece, si è parlato molto di incrementare il livello di guardia nei confronti delle tubazioni in materiale plastico, spesso soggette al rilascio di solventi organici potenzialmente pericolosi nell'acqua che beviamo.

Sensibilizzare e istruire i lavoratori del settore sul problema della qualità dell'acqua

Investire in programmi e corsi, per aggiornare i sistemisti idraulici, su come prevenire e monitorare le problematiche riguardanti la qualità dell'acqua potabile.

Migliorare l'accessibilità e la condivisione dei dati sulla potabilità dell'acqua

Informatizzare e rendere accessibile ad aziende e istituti pubblici, i dati sull'acqua potabile, aumentandone inoltre la frequenza dei controlli.

Sensibilizzare i cittadini e l'opinione pubblica sull'argomento "qualità dell'acqua potabile"

Mettere a punto campagne di comunicazione sull'importanza dell'acqua potabile, dotando inoltre i singoli cittadini di strumenti per monitorare la qualità dell'acqua che esce dai propri rubinetti.

come salvaguardare l'acqua potabile - scelta delle tubazioni


In Eurotubi siamo impegnati da anni nel divulgare messaggi sull'importanza dell'argomento: qualità dell'acqua potabile.
Molto di frequente pubblichiamo articoli sull'argomento e crediamo fermamente che l'acciaio inox AISI 316L sia uno dei materiali migliori per trasportare l'acqua potabile.

Pensiamo che un gesto semplice - come appunto bere un bicchiere d'acqua – debba essere anche uno dei più sicuri!

Le altre news:
1. Auto-passivazione dell’acciaio inox: un materiale unico in grado di auto-proteggersi
2. Pressfitting per l'aria compressa: come mantenere l'impianto efficiente nel tempo
3. Come nasce un tubo in acciaio inox per il sistema pressfitting
4. Barack Obama: uno degli ultimi report al presidente è per la salvaguardia dell’acqua potabile
5. EXPO 2015: Pubblicato il bando per realizzare nell’ex-area un futuristico parco scientifico
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI