Gennaio 2017

Come nasce un tubo in acciaio inox per il sistema pressfitting

Molte delle caratteristiche vincenti del sistema di raccordi in acciaio pressfitting, sono dovute alle qualità del tubo saldato "a spessore ridotto". Diamo uno sguardo all'"affascinante" processo in cui i rotoli di lamiera, vengono trasformati in tubi finiti.
Il tubo in acciaio è la base del sistema pressfitting, grazie alle sue qualità, come lo spessore ridotto, che rende minore il peso dell'impianto, senza togliere niente alla resistenza del sistema.

Per realizzare un sistema pressfitting di qualità, abbiamo bisogno di acciaio e tubi senza compromessi qualitativi.
In Eurotubi selezioniamo solo i fornitori migliori, in grado di fornirci un prodotto eccellente e continuamente monitorato, nelle proprie caratteristiche e conformità.

Impianto per realizzare tubi in acciaio saldati


Produzione dei tubi saldati in acciaio inossidabile AISI 316L destinati al pressfitting

Il materiale di partenza è costituito da rotoli d'acciaio inox AISI 316L. Ognuno di essi possiede un'etichetta dotata di codici a barre, che consente tramite un sistema computerizzato, la completa tracciabilità durante tutta la fase produttiva. Inoltre, questo sistema permette di identificare facilmente il lotto di produzione e la colata di provenienza.


Rotoli di acciaio inox aisi 316l per la produzione di tubo pressfitting

Taglio dei nastri

Le bobine sono poste in un macchinario che tramite una serie di cesoie circolari, esegue il taglio della lasta principale in differenti nastri, secondo i diametri dei tubi da produrre. I nastri così ottenuti, sono pronti per essere destinati alle lavorazioni successive.

Cesoie per il taglio dei tubi in acciaio inox AISI 316L


Taglio dei tubi in acciaio inox per il pressfititng


Formatura del tubo

Le spirali di lamiera precedentemente tagliate vengono caricate su dei rulli per essere smatassate e inviate ai macchinari di formatura.
La formazione del tubo avviene in modo graduale, attraverso diverse calandre dedicate.

Bobbine di acciaio per la realizzazione di tubi pressfitting

Quando il tubo è in procinto di ottenere la sua forma finale, le due estremità della lamiera s'incontrano, pronte per essere saldate.

formatura del tubo pressfitting

Saldatura del tubo

Finita la fase di formatura, il tubo passa nella stazione di saldatura a TIG. I due lembi del tubo vengono finalmente saldati insieme. Nasce così il nostro tubo pressfitting in acciaio 316L, pronto a essere ispezionato e controllato.

Saldatura a TIG dei tubi in acciaio per pressfitting

Scordonatura

Durante la fase di saldatura, a ridosso del cordone di saldatura, si forma un eccesso di materiale sia interno che esterno. Il materiale in eccesso viene asportato sia internamente che esternamente.

Controllo d'integrità

Tramite un test non distruttivo si verifica l'integrità del tubo. "Eddy Current Testing", questo è il nome del test che sfrutta il principio delle correnti indotte, per verificare grazie all'elettromagnetismo, l'omogeneità strutturale del tubo nella zona di saldatura.

Eventuale trattamento di solubilizzazione

A questo stadio il tubo si definisce "crudo" non è stato quindi "solubilizzato / ricotto". In questa variante, può essere già pronto per la commercializzazione.

Nel caso che il tubo debba essere "solubilizzato", si passa per un ulteriore stazione di solubilizzazione. Questa fase serve a rendere il tubo più facilmente lavorabile, viene impiegata nel caso della vendita di tubi "ricotti" (o meglio: solubilizzati) e quando il tubo è destinato alla realizzazione di raccordi pressfitting.

Marcatura del tubo

Il tubo prodotto è finalmente pronto per la fase di marcatura. La dicitura è personalizzata secondo le specifiche richieste, Il tipo di acciaio, la marcatura "DWGV" e le altre eventuali omologazioni.

Stampa delle specifiche sui tubi i acciaio


Controllo di pulizia e imballaggio

Il tubo marcato viene disposto in fasci, prima del confezionamento è predisposto un controllo visivo del grado di pulizia, ponendo i tubi davanti ad una sorgente luminosa.

Una volta imballati i fasci vengono dotati di un'apposita etichetta che identifica ogni singolo passaggio della produzione e le specifiche tecniche.

Controllo visivo della pulizia dei tubi


La continua attenzione che Eurotubi Europa pone nella produzione del suo pressfitting, inizia dalla scelta dei materiali e dei fornitori migliori. Un tubo pressfitting di qualità è l'elemento principale del sistema, sia che esso diventi un tubo di condotta, sia che diventi la base per la produzione di ottimi raccordi.


Le altre news:
1. Auto-passivazione dell’acciaio inox: un materiale unico in grado di auto-proteggersi
2. Pressfitting per l'aria compressa: come mantenere l'impianto efficiente nel tempo
3. Come nasce un tubo in acciaio inox per il sistema pressfitting
4. Barack Obama: uno degli ultimi report al presidente è per la salvaguardia dell’acqua potabile
5. EXPO 2015: Pubblicato il bando per realizzare nell’ex-area un futuristico parco scientifico
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI