Novembre 2016

Pressfitting Eurotubi per il centro di manutenzione e rimessa degli autobus a Forus in Norvegia

Uscire dalla crisi economica? Potenziando i trasporti e abbattendo tempi e costi di costruzione delle infrastrutture. Questo è ciò che è stato fatto a Forus, in Norvegia. La costruzione di un nuovo hub per il trasporto pubblico, in tempi da record, grazie anche alla velocità d'installazione e alle qualità del pressfitting Eurotubi!
Il pressfitting Eurotubi è stato utilizzato per la realizzazione degli impianti di aria compressa e per il riscaldamento delle autofficine, all'interno del nuovo terminale di ricovero e manutenzione degli autobus di Forus, in Norvegia.


Edificio industriale con impianti idraulici realizzati con pressfitting


Questa nuova struttura, recentemente inaugurata nel settembre del 2016, farà capo a gran parte del territorio intorno alla città di Stavanger, la terza più grande area metropolitana della Norvegia.

6.000 metri quadrati di uffici, officine e spogliatoi. 11.000 metri quadrati di parcheggi. Per un totale di 15.000 metri quadrati complessivi. Daranno attenzioni e ricovero a oltre 250 autobus e autosnodati.


Per questo progetto sono stati utilizzati:

3.450 raccordi in acciaio inox AISI 316L + 3.906 m di tubo inox.
2.142 raccordi in acciaio al carbonio + 1.761 m di tubo in acciaio al carbonio.




Gamma pressfitting in acciaio Eurotubi

Un impianto di aria compressa "molto responsabile"

Per l'impianto di aria compressa è stato utilizzato il pressfitting Eurotubi in acciaio inox AISI 316L. Una scelta che ha fatto ridurre i tempi di realizzazione dell'impianto circa del 50%, rispetto a un sistema a saldare.


Officina industriale, aria compressa realizzata con tubazioni pressfitting


Oltre a servire le officine e le stazioni di lavaggio, il sistema utilizza una fitta rete di tubazioni, per fornire l'aria compressa a ogni singolo parcheggio.

Ogni autobus parcheggiato viene collegato al sistema dell'aria compressa, in questo modo i serbatoi si trovano già in pressione, al momento dell'accensione. Con questo metodo l'autobus può partire immediatamente, senza dover attendere con il motore in moto il riempimento dei serbatoi.


Impianto industriale per autobus in press fitting


Una soluzione per la sicurezza e la minore emissione di CO2 nell'ambiente!

Uno sguardo all'ambiente

Il progetto architettonico è stato realizzato seguendo i dettami dell'edilizia sostenibile. Per il riscaldamento è stato utilizzato in larga base il teleriscaldamento. Il sistema di climatizzazione è inoltre dotato di ventilazione con recupero del calore, accorgimento che permette in estate, di sfruttare l'impianto anche per il raffrescamento. Per l'acqua calda sanitaria è stato utilizzato un sistema solare-termico.

Mobilità contro la recessione economica

La recessione economica si è fatta sentire in questa regione della Norvegia, un po' in tutti i settori. Questo nuovo polo per la mobilità, oltre a creare decine di nuovi posti di lavoro, darà la possibilità di muoversi più agevolmente su tutto il territorio.

Impianto di aria compressa industriale realizzato con il sistema di raccordi pressfitting

Grazie alle sue caratteristiche e qualità, il pressfitting Eurotubi è un notevole aiuto, in tutte quelle installazioni idrauliche professionali, dove affidabilità e velocità di montaggio, sono veramente importanti ai fini della produttività.

Le altre news:
1. Impianti pressfitting in carbonio e resistenza alla corrosione
2. Aggiornamento delle omologazioni internazionali Eurotubi Pressfitting
3. Pressfitting Eurotubi per il centro di manutenzione e rimessa degli autobus a Forus in Norvegia
4. La climatizzazione degli edifici industriali attraverso il calore residuo proveniente dai propri processi produttivi
5. Acqua potabile: Inox, plastica o rame?
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI