Giugno 2016

Near Zero Energy Building: Il pressfitting per gli impianti idraulici di prossima generazione

Prestazioni energetiche degli edifici, in Europa entro il 2020, tutti gli edifici di nuova progettazione dovranno rispettare la normativa "Energia Quasi Zero". Vediamo come gli impianti idraulici realizzati con il sistema pressfitting, possono contribuire a vincere questa importantissima sfida.
Edifici che producono da fonti rinnovabili quasi tutta l'energia di cui hanno bisogno.
Questo è l'obiettivo, neanche troppo lontano, che l'Europa e il mondo vogliono ottenere.

La Direttiva Europea 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia, sancisce che dal 2020, tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere a "energia quasi zero".

Per ottenere questo risultato, non ci affideremo soltanto alle moderne tecnologie, saranno utilizzate anche conoscenze che si perdono nella notte dei tempi. Come ad esempio il corretto posizionamento degli edifici e la canalizzazione dell'aria rinfrescata in modo naturale, senza l'ausilio di refrigeratori. Tutti questo concorrerà a rendere plausibile, un futuro dove le case produrranno più energia di quella consumata.


Press Fitting per edifici NZEB

Nuove strade per la climatizzazione degli edifici NZEB

Oltre agli impianti ad alto rendimento, vediamo alcuni esempi di come le moderne tecnologie impiantistiche, relative al settore HVAC (impianti idrotermosanitari e climatizzazione), possono contribuire al risparmio energetico nelle moderne costruzioni "NZEB".

Progettazione integrata dell'edificio

I moderni edifici sono caratterizzati da sinergie in grado di far si che, il modo in cui un impianto svolge il suo compito, sia coadiuvante ad altri impianti. Come la presenza di turbine eoliche che, oltre a produrre energia, convogliano aria fresca all'interno dell'edificio. Potrete approfondire qui quest'argomento: pressfitting e la progettazione integrata degli edifici.


Flussi Energetici in un edificio NZEB
Schema dei flussi energetici di un edificio: il riquadro centrale mostra il campo d'azione delle energie rinnovabili


Task Conditioning HVAC

Un sistema di climatizzazione sempre più mirato al singolo individuo / ambiente. Come ad esempio negli uffici open space, dove ogni singola postazione di lavoro prevede bocchette di condizionamento e controlli singoli. In questo modo ogni individuo regola la temperatura in base alle proprie esigenze, le postazioni non utilizzate non vengono climatizzate, contribuendo al risparmio generale d'energia.

Condizionamento tramite acqua refrigerata

Usare un sistema ad acqua refrigerata al posto dell'aria condizionata, può portare a un risparmio fino al 40% di energia: l'acqua fredda ha, infatti, un potere rinfrescante molto superiore a quello dell'aria.
L'acqua refrigerata arriva direttamente ai fan-coiler, dove viene trasformata in aria fresca.

Ottimizzazione del ciclo dell'acqua

Oltre ai classici limitatori di flusso all'interno delle rubinetterie, L'impiego d'impianti moderni, come quelli realizzati in pressfitting, aiuta a limitare lo spreco d'acqua. Soprattutto se abbinati a moderni sistemi di building autonomation.

Alcuni efficienti esempi di edifici "NZEB" sono già stati realizzati (Link). Siamo convinti che in un futuro prossimo, ogni edificio potrà rimettere nella rete energetica, più energia di quella consumata. Grazie alle nuove tecnologie e all'affidabilità d'impianti idraulici efficienti, come quelli realizzati in pressfitting!

Le altre news:
1. Raccordi pressfitting: l’importanza del corretto stoccaggio degli o-ring
2. Aggiornamento della certificazione VdS per la gamma pressfitting in acciaio inox
3. Eurotubi pressfitting nel mondo: Nuova Zelanda – Stabilimento per la produzione di alimenti preconfezionati
4. Eurotubi e Vimoter, rinnovo della certificazione Cribis: Rating DB1 di massima affidabilità
5. Near Zero Energy Building: Il pressfitting per gli impianti idraulici di prossima generazione
Torna all'indice

Interessato al sistema Eurotubi Pressfitting?

Contattaci per richiederci le informazioni che ti servono, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
SCRIVICI