Febbraio 2016

Eurotubi Design: Nuovi complementi d'arredo inspirati alle geometrie dell'antica arte persiana

Eurotubi Design sta sviluppando nuovi oggetti d'arredamento della serie "Mandala", questa volta inspirandosi all'antica arte persiana. Dalla culla delle civiltà, attraverso i suoi secoli di storia, forme apparentemente semplici, diventano "arte".
Oltre al pressfitting, Eurotubi produce una piccola serie di oggetti d'arredo. Il recente successo ottenuto dalla serie "Mandala", ci ha spinti a sperimentare nuove "variazioni sul tema".

Antica Persia, la culla delle civiltà. In quest'area geografica attraverso i millenni, si sono susseguiti diversi stili e forme d'arte. Ritroviamo alcuni esempi nelle arti decorative, come la tessitura (tappeti e arazzi), la ceramica, e nelle imponenti architetture islamiche e pre-islamiche.

La perfezione delle geometrie

Tutti gli stili, tutte le forme d'arte, rimandano al concetto centrale dell'indefinibilità del divino. Le geometrie simboliche utilizzano elementi ripetuti, come il quadrato e il cerchio, disponendoli simmetricamente. Nella figurazione persiana, questa sorta di "simbolismo cosmico" è alla base del rapporto tra l'uomo e il divino.


Complementi arredo muro - Mandala

Altro concetto importante dell'arte persiana è l'astrazione, elementi come piante e fiori sono stilizzati e raffigurati come strutture geometriche ripetute. Queste reiterazioni sono concepite come la raffigurazione del perpetuo, una periodicità di disegni che allo stesso momento ne generano altri, rappresentando in questo modo il continuo ciclo di morte e rinascita di tutto il creato.

L'uso del colore

Attraverso i secoli in Persia e nell'attuale Iran, si è sviluppata una produzione di ceramiche di alta qualità. Troviamo manufatti che spaziano dal vasellame alle piastrelle ornamentali, con disegni in prevalenza ispirati alle forme naturali. Opere impreziosite da un sapiente uso del colore, sopratutto nelle tonalità del turchese.


Arredi da muro, Mandala colorato in acciaio


L'architettura persiana

Molte delle architetture arabe trovano le loro radici in quella persiana. Una spiccata inventiva nello sperimentare nuove tipologie di strutture, unita al gusto per le forme e le simmetrie, si uniscono nella figurazione del rapporto tra l'uomo e il cielo.

Il Palazzo reale di Persepoli

Persepoli era l'antica capitale della Persia. La sua più importante architettura era sicuramente il maestoso palazzo reale, oggi purtroppo ne rimane soltanto la pianta. Ma è proprio questo disegno la parte interessante dell'opera: il progetto del palazzo è a tutti gli effetti, una sorta di mandala, una "forma" di preghiera in divenire, il modo di "interfacciare" l'uomo con il divino.


Mandala: la pianta del palazzo reale di Persepoli

La pianta del palazzo reale di Persepoli


Per maggiori informazioni sui nuovi Mandala e sui prodotti Eurotubi Design, visitate il nostro sito web.

Le altre news:
1. Eurotubi Pressfitting alla Mostra Convegno Expocomfort - MCE 2016
2. Pressfitting: la scelta delle pressatrici e dei terminali di pressatura
3. Tubo Pressfitting in acciaio inox: Crudo o ricotto?
4. Speciale eco-quartieri europei: Saint Kjelds Quarter di Copenhagen
5. Eurotubi Design: Nuovi complementi d'arredo inspirati alle geometrie dell'antica arte persiana
Torna all'indice

Interessato al sistema Eurotubi Pressfitting?

Contattaci per richiederci le informazioni che ti servono, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
SCRIVICI