Ottobre 2015

Eco-quartieri in Europa: il GWL Terrein di Amsterdam, un modello di riqualificazione urbana

Quella che una volta era un'area industriale dismessa e malfamata, oggi è un quartiere di riferimento per la sostenibilità ambientale e sociale.
Nei primi anni '90 l'amministrazione di Amsterdam ha avviato la riqualificazione dello spazio che ospitava il vecchio impianto municipale di trattamento delle acque, dismesso da anni e divenuto luogo di miseria e degrado.

Il progetto di recupero è stato affidato a un'associazione molto sensibile alle tematiche dell'ecologia. Nel rispetto delle indicazioni emerse da un referendum cittadino del 1992, è stato studiato e realizzato un quartiere a basso impatto ambientale, a partire dalla rivoluzionaria scelta "car free". A fronte di 1.800 residenti, il quartiere offre solo 100 parcheggi, assegnati per sorteggio. Gli altri devono parcheggiare altrove oppure rinunciare all'auto di proprietà e approfittare delle auto "condivise", messe a disposizione dall'associazione a prezzo di un modico abbonamento mensile.


Impianti idraulici press fitting per abitazioni sostenibili

Le unità abitative ospitano 600 appartamenti e sono circondate da giardini e orti, disponibili a chi ne fa richiesta. Gli alberi da frutto sono curati da un gruppo di volontari e la frutta viene utilizzata per preparare dolci in occasione della festa del quartiere. Soluzioni quindi che favoriscono il contatto con la terra e l'interazione sociale tra i residenti.

Le scelte architettoniche degli stabili sono funzionali a canoni di massima sostenibilità e sfruttamento delle risorse naturali. Ad esempio, le mura esterne rivolte a nord sono aperte solo da piccole finestre mentre quelle rivolte a sud offrono grandi vetrate, per proteggere le abitazioni dal freddo ed esporle maggiormente al calore del sole.



Sistemi di adduzione per il greenbuilding

Elenco degli eco-quartieri precedentemente trattati dalla newsletter Eurotubi:




Progetti come questi indicano come il futuro dell'edilizia, sia nella sostenibilità ambientale e nella progettazione integrata. Eurotubi grazie al suo pressfitting è all'avanguardia in questo settore: per approfondire l'argomento potete contattaci tramite il link sottostante.
Grazie alle sue caratteristiche eco-friendly, Eurotubi Pressfitting si qualifica come un'ottima soluzione per la realizzazione degli impianti di adduzione (acqua, gas riscaldamento, antincendio) di edifici "green".
Le altre news:
1. Nuovo video sul Pressfitting: vi mostriamo perché è importante la manutenzione delle catene di pressatura
2. Pressfitting nei diametri super big size: a breve un sondaggio per i clienti Eurotubi
3. Eurotubi ti premia!
4. Eco-quartieri in Europa: il GWL Terrein di Amsterdam, un modello di riqualificazione urbana
5. Nuovo sito Eurotubi Design: una moderna veste grafica ottimizzata per il mobile
Torna all'indice

Hai una referenza d'installazione Eurotubi Pressfitting da segnalarci?

Saremmo onorati di pubblicarla, segnalando se vi fa piacere, la vostra struttura commerciale!
SCRIVICI