Giugno 2015

Impianti idraulici nell’architettura sostenibile: moderne tecnologie per il risparmio dell’acqua potabile

L'acqua potabile è indispensabile per la sopravvivenza. Nuove soluzioni di progettazione architettonica, unite a moderne tecnologie nella costruzione degli impianti idraulici - sono già in grado di proporci un futuro senza sprechi ma anche senza rinunce.
La vita sul nostro pianeta non può prescindere dalla presenza dell'acqua potabile. Ogni giorno riceviamo notizie sempre più preoccupanti sulla siccità ormai cronica di alcune regioni del mondo. Con queste premesse, in un futuro molto prossimo le direttive mondiali di risparmio idrico, diverranno sempre più restrittive.

Evitare di sprecare l'acqua potabile attraverso un impianto moderno ed efficiente

La salvaguardia dell'acqua parte innanzitutto da un impianto idraulico efficiente. Il Pressfitting è una moderna soluzione per realizzare gli impianti dedicati all'acqua potabile. Grazie al sistema pressfitting, possiamo individuare immediatamente eventuali perdite dovute a un montaggio non eseguito a regola d'arte.
La pellicola colorata "Sleeve" e la speciale forma dell'O-Ring "No-Leaking" permettono l'individuazione immediata di raccordi non pressati. Attraverso queste due tecnologie si possono limitare già dal principio, eventuali sprechi d'acqua dovuti a perdite del circuito.


Impianti idraulici per il risparmio dell'acqua potabile

Progettare in modo sostenibile: impianti per il riuso dell'acqua

L'acqua che usiamo per bere, cucinare e per uso sanitario deve possedere elevati standard igienici. Per altri utilizzi, come gli scarichi dei wc, la lavatrice e l'irrigazione - può essere invece riutilizzata l'acqua piovana e quella proveniente dagli scarichi, se idoneamente trattate in appositi impianti.
La tecnologia impiegata in questi dispositivi è sempre più all'avanguardia. Se fino a qualche anno fa dotare gli edifici di questi impianti poteva essere molto oneroso, oggi - e sempre di più in futuro – il progresso tecnologico renderà l'installazione di questi dispositivi sempre più vantaggiosa.

Potremo inoltre ricavare, dagli scarti e dai rifiuti (organici e inorganici), acqua potabile e fertilizzanti ecologici, attraverso macchinari che saranno in grado di re immettere nella rete, più energia di quanta non ne consumino.

Architettura integrata per il risparmio dell'acqua potabile

Edifici sostenibili e risparmio dell'acqua

Vancouver – Canada, Centre for interactive research on sustainability (Cirs). Qui si studiano le più moderne tecniche costruttive per l'architettura sostenibile. Lo stesso edificio che ospita il centro è uno degli esempi migliori di sostenibilità, partendo appunto dall'ottimizzazione del ciclo dell'acqua.


schema di impianti idrotermosanitari per il risparmio dell'acqua potabile

Cirs di Vancouver - Schema degli impianti sanitari e climatizzazione

Leggi qui per approfondire l'argomento


L'entrata in vigore, in un futuro ormai prossimo, di leggi che impongano l'istallazione d'impianti di riciclo delle acque grigie e piovane – favorirà indubbiamente la vendita di raccordi e tubazioni, anche espressamente progettate per queste applicazioni.
Le altre news:
1. Pressfitting Big Size nelle applicazioni industriali
2. Problemi di trasporto tubi? Ecco la soluzione Eurotubi!
3. Eurotubi ti premia!
4. Impianti idraulici nell’architettura sostenibile: moderne tecnologie per il risparmio dell’acqua potabile
5. Eurotubi e Vimoter: top nel rating Cribis ed elette eccellenze produttive del proprio territorio
Torna all'indice

Argomenti tecnici sul sistema Eurotubi Pressfitting che vorresti approfondire?

Contattaci e ti risponderemo anche tramite un articolo di newsletter dedicato!
SCRIVICI