Maggio 2015

Il Pressfitting in perfetta forma: dalla qualità del tubo al pezzo finito

Per ottenere un'elevata qualità del pezzo finito, è fondamentale che il tubo da cui si ricaverà il raccordo sia ineccepibile. Per questo motivo la Qualità Eurotubi seleziona rigorosamente i propri Fornitori. Essi sono inoltre vincolati, mediante capitolati tecnici condivisi, al rispetto dei requisiti richiesti.
Da ogni lotto di materiale identificato dal documento di trasporto, sono ricavati dei tronchetti campione che, dopo la verifica dimensionale e visiva, sono sottoposti a prove di svasatura e tenuta della saldatura. In questo modo si rivelano immediatamente le eventuali difformità strutturali del materiale.

Per quanto riguarda l'acciaio inox, è eseguita a campione anche una rilevazione spettrometrica sul materiale, in modo da verificarne la conformità ai requisiti richiesti - ed ai valori riportati sui certificati dei Fornitori. Quest'aspetto è fondamentale per i componenti utilizzati per la distribuzione di acqua per consumo umano.

Pressfitting inox 316L e qualità dell'acqua: il controllo con lo spettrometro di massa


Il controllo con lo spettrometro di massa è fondamentale per i raccordi destinati all'acqua potabile


Il monitoraggio della materia prima continua anche nella fase di formatura a freddo, in cui gli operatori di macchina, eseguono un controllo al 100%, separando i pezzi che si rivelano non conformi. La registrazione giornaliera degli scarti in base ad una specifica codifica nel programma informatico, permette il monitoraggio sistematico delle percentuali di scarto e l'eventuale valutazione delle azioni correttive più adeguate, qualora tali percentuali eccedano i valori di riferimento stabiliti.


Controllo della forma del pressfitting

Misurazione del profilo esterno di un raccordo pressfitting

Mettendo in opera scrupolosamente ogni protocollo di controllo qualità, nelle singole fasi di processo, Eurotubi attualmente rileva una percentuale di scarto interna ed esterna (reclami) estremamente bassa - se rapportata ai milioni di pressfitting prodotti/venduti ogni anno. L'automazione nel controllo della qualità è senza dubbio importante, ma il controllo umano rimane ancora la nostra preferenza.

Secondo la filosofia adottata da Eurotubi, le conoscenze affinate dall'esperienza dell'operatore che produce materialmente il raccordo ogni giorno, dotato di mezzi adeguati per eseguire un controllo efficace, sono la migliore garanzia di qualità in assoluto.

Per maggiori informazioni potrete contattare direttamente l'Ufficio Controllo Qualità Eurotubi Pressfitting.
Le altre news:
1. Speciale: il sistema di controllo Qualità Eurotubi Pressfitting
2. Eurotubi Pressfitting: un sistema di controllo in equilibrio tra operatore e automazione
3. Il Pressfitting in perfetta forma: dalla qualità del tubo al pezzo finito
4. Impianti Pressfitting in acciaio inox con raccordi AISI 316L e tubazioni in 304
5. Eurotubi ti premia!
Torna all'indice

Interessato al sistema Eurotubi Pressfitting?

Contattaci per richiederci le informazioni che ti servono, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile!
SCRIVICI