Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
 
Maggio 2014  
   
Press fitting system all'MCE

 

Il modello di città sostenibile del futuro: Masdar City
A cura dell'ufficio Marketing

Situata negli Emirati Arabi Uniti, è una città in divenire completamente basata sui più innovativi concetti di sostenibilità ambientale. Diamo uno sguardo in anteprima a quello che molto probabilmente sarà il modello delle città di domani.

Masdar è una società energetica degli Emirati Arabi Uniti, completamente dedicata alle energie rinnovabili e alle tecnologie sostenibili. Nel 2006 ha inaugurato il progetto "Masdar City", sotto la direzione dell'architetto Norman Foster. Le linee guida consistono nel progettare soluzioni architettoniche e tecniche all'avanguardia, salvaguardando la classicità dello stile arabo.


Una città ma anche un laboratorio di ricerca a cielo aperto

Masdar City mira a diventare il modello di città ecosostenibile del futuro, partendo da uno degli ecosistemi più "difficili" del mondo: il deserto.

città sostenibili in ambienti inospitali

Uno dei primi insediamenti è stato quello del "Masdar Institute of Science and Technology", un'Università gemellata coni il "MIT di Boston" e dedicata esclusivamente allo studio delle energie rinnovabili.


Avveniristiche soluzioni di sostenibilità ambientale

  • La città sarà completamente autosufficiente per quanto riguarda le fonti energetiche. Sarà alimentata con impianti che sfrutteranno l'acqua calda delle fonti termali sotterranee, impianti fotovoltaici ed eolici.
  • I tetti delle abitazioni saranno tutti attrezzati con impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.
  • La pianta della città è progettata in modo tale da sfruttare la ventilazione naturale, rinfrescando in maniera bioclimatica il clima del deserto. Complessi sistemi di circuitazione idraulica collegheranno ampi specchi d'acqua di recupero e alimenteranno innumerevoli aree verdi. Lo scopo di tutto ciò è appunto implementare la circolazione di aria fresca, all'interno di tutta la città.
La città sostenibile del futuro
  • L'esposizione solare degli edifici è ottimizzata in modo da creare tra di loro la massima percentuale di zone d'ombra.
  • Le automobili non potranno circolare a Masdar City, per gli spostamenti più impegnativi sarà presente una fitta rete di navette pubbliche a quattro posti, senza conducente e ad emissioni zero.

Sistemi di convogliamento dell'acqua sostenibili

Negli obiettivi dei finanziatori, la città sarà sede di compagnie internazionali dedite ai settori della sostenibilità e delle energie rinnovabili. Saranno incentivate le soluzioni di business sostenibile legate allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie.
Masdar City sarà il punto di riferimento non solo per la sua regione, ma fornirà un modello di sostenibilità ambientale per tutto il mondo.

  youtube   

 
Le altre news: 1. Pressioni massime raggiungibili negli impianti pressfitting
2. Metalli nocivi nell’acqua potabile: Il Pressfitting Eurotubi inox 316L supera i requisiti dei maggiori protocolli mondiali
3. Eurotubi Pressfitting System: Video-Guida all’installazione
4. Acqua potabile: Inox, plastica o rame?
5. Il modello di città sostenibile del futuro: Masdar City
 
 
TORNA ALL'INDICE

 
Accedi all'archivio generale delle newsletter Eurotubi Europa