|
Il modello di città sostenibile del futuro: Masdar City
A cura dell'ufficio Marketing
Situata negli Emirati Arabi Uniti, è una città in divenire completamente basata sui più innovativi concetti di sostenibilità ambientale. Diamo uno sguardo in anteprima a quello che molto probabilmente sarà il modello delle città di domani.
Masdar è una società energetica degli Emirati Arabi Uniti, completamente dedicata alle energie rinnovabili e alle tecnologie sostenibili. Nel 2006 ha inaugurato il progetto "Masdar City", sotto la direzione dell'architetto Norman Foster. Le linee guida consistono nel progettare soluzioni architettoniche e tecniche all'avanguardia, salvaguardando la classicità dello stile arabo.
Una città ma anche un laboratorio di ricerca a cielo aperto
Masdar City mira a diventare il modello di città ecosostenibile del futuro, partendo da uno degli ecosistemi più "difficili" del mondo: il deserto.
Uno dei primi insediamenti è stato quello del "Masdar Institute of Science and Technology", un'Università gemellata coni il "MIT di Boston" e dedicata esclusivamente allo studio delle energie rinnovabili.
Avveniristiche soluzioni di sostenibilità ambientale
- La città sarà completamente autosufficiente per quanto riguarda le fonti energetiche. Sarà alimentata con impianti che sfrutteranno l'acqua calda delle fonti termali sotterranee, impianti fotovoltaici ed eolici.
- I tetti delle abitazioni saranno tutti attrezzati con impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria.
- La pianta della città è progettata in modo tale da sfruttare la ventilazione naturale, rinfrescando in maniera bioclimatica il clima del deserto. Complessi sistemi di circuitazione idraulica collegheranno ampi specchi d'acqua di recupero e alimenteranno innumerevoli aree verdi. Lo scopo di tutto ciò è appunto implementare la circolazione di aria fresca, all'interno di tutta la città.
- L'esposizione solare degli edifici è ottimizzata in modo da creare tra di loro la massima percentuale di zone d'ombra.
- Le automobili non potranno circolare a Masdar City, per gli spostamenti più impegnativi sarà presente una fitta rete di navette pubbliche a quattro posti, senza conducente e ad emissioni zero.
Negli obiettivi dei finanziatori, la città sarà sede di compagnie internazionali dedite ai settori della sostenibilità e delle energie rinnovabili. Saranno incentivate le soluzioni di business sostenibile legate allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie.
Masdar City sarà il punto di riferimento non solo per la sua regione, ma fornirà un modello di sostenibilità ambientale per tutto il mondo.
|