Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
 
Maggio 2014  
   
Pressioni massime raggiungibili negli impianti pressfitting
A cura dell'ufficio Tecnico

Alcuni produttori di pressfitting suggeriscono talvolta pressioni di esercizio raggiungibili più alte dei classici 16 bar omologati. Nella maggior parte degli utilizzi questo limite è il più appropriato. In alcuni casi, lavorare a pressioni più alte, può compromettere funzionalità e longevità dell'impianto.

Differenti applicazioni del pressfitting devono sottostare a diversi valori in merito ai coefficienti di sicurezza. (Un esempio pratico può essere dato dai differenti danni che può provocare lo sfilamento di un tubo per la conduttura dell'acqua, rispetto a quello di un tubo per una conduttura aeronautica).

I sistemi Pressfitting in acciaio inox 316L e in acciaio al carbonio possono resistere a pressioni anche molto più alte dei 16 bar massimi garantiti.

La limitazione a 16 bar è tuttavia opportuna per diverse ragioni:
  • I test effettuati sui campioni per arrivare a dichiarare queste pressioni massime molto superiori ai 16 bar, sono effettuati in laboratorio, in un ambiente controllato e a determinate temperature. Quindi in condizioni di esercizio molto ristrette. L'ambiente dove l'impianto andrà invece ad operare è soggetto a condizioni di stress molto più elevate (escursioni termiche, colpi d'ariete, etc.) tali da non poter sopportare le alte pressioni ottenute in laboratorio;
  • Alcuni modelli di pressatrici ottengono risultati migliori di altri (pressatrice e terminale di pressatura devono essere in regola con le revisioni periodiche, sempre perfettamente lubrificate e completamente essenti da residui metallici e/o sporcizia);
  • Le pressioni maggiori sono generalmente testate con l'acqua, altri fluidi come gli oli – che potenzialmente possono reagire chimicamente con la mescola dell'o-ring - non garantiscono nel tempo le stesse prestazioni.
Le regole per lo svolgimento delle prove di tenuta sono quelle specificate dal DVGW, il sistema pressfitting Eurotubi è omologato attraverso le norme DVGW, anche la pressione massima di esercizio dell'impianto deve essere quella dichiarata durante l'omologazione.

Pressioni massime ammissibili nel pressfitting in acciaio



Tabella delle pressioni di sfilamento dei raccordi pressfitting dal tubo:
Prove svolte in laboratorio a temperatura costante e con fluido statico.


Possiamo notare come i diametri fino al ø 18 / 22 mm abbiano delle pressioni di sfilamento moto maggiori rispetto ai diametri più grandi.

Dai diametri ø 22 / 35, la soglia di sfilamento si abbassa notevolmente.

I diametri Medium size e Big size statisticamente hanno pressioni di sfilamento notevolmente inferiori rispetto ai raccordi di diametro non superiore al ø 22 mm.

Diametro Acciaio Inox Acciaio al Carbonio
ø 12 mm 200 Bar 200 Bar
ø 15 mm 170 Bar 180 Bar
ø 18 mm 130 Bar 150 Bar
ø 22 mm 170 Bar 70 Bar
ø 28 mm 90 Bar 65 Bar
ø 35 mm 70 Bar 60 Bar
ø 42 mm 65 Bar 60 Bar
ø 54 mm 65 Bar 55 Bar
ø 76,1 mm 65 Bar 65 Bar
ø 88,9 mm 60 Bar 60 Bar
ø 108 mm 50 Bar 50 Bar

ATTENZIONE: Le pressioni medie riportate in questa tabella sono le pressioni di sfilamento (pressione a cui il raccordo correttamente pressato si sfila dal tubo) non sono le pressioni di esercizio massime.

Questa tabella è puramente indicativa, i valori sono stati ottenuti in laboratorio e non rappresentano in nessun modo i reali valori di un impianto nel suo normale esercizio.
Prima della progettazione di qualsiasi impianto realizzato con il Pressfitting Eurotubi, che preveda pressioni di esercizio superiori a quella omologata di 16 bar, è opportuno consultare l'ufficio tecnico Eurotubi.
In qualsiasi caso Eurotubi non concede deroghe alla pressione massima di 16 bar, se non previo un opportuno studio dell'applicazione.




In tutti gli utilizzi standard del pressfitting i 16 bar di pressione massima garantita sono più che sufficienti.

L'ufficio tecnico Eurotubi è a disposizione della propria clientela per prendere in considerazione eventuali valutazioni di fattibilità e deroghe, nei riguardi di impianti con pressioni di esercizio superiori ai 16 bar, e/o per applicazioni speciali del pressfitting. Tutto ciò a patto di descrivere minuziosamente le caratteristiche e le condizioni di utilizzo di ogni singolo impianto.



  youtube   
 
Le altre news: 1. Pressioni massime raggiungibili negli impianti pressfitting
2. Metalli nocivi nell’acqua potabile: Il Pressfitting Eurotubi inox 316L supera i requisiti dei maggiori protocolli mondiali
3. Eurotubi Pressfitting System: Video-Guida all’installazione
4. Acqua potabile: Inox, plastica o rame?
5. Il modello di città sostenibile del futuro: Masdar City
 
 
TORNA ALL'INDICE

 
Accedi all'archivio generale delle newsletter Eurotubi Europa