Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
 
Aprile 2014  
   
Pressfitting Inox 316L per impianti di trattamento delle acque reflue non industriali
A cura dell'ufficio Tecnico

Tra gli svariati utilizzi del sistema Pressfitting Inox 316L troviamo la realizzazione d'impianti per il trattamento delle acque reflue – non industriali. Approfondiamo insieme quali sono le specifiche da adottare e i vantaggi apportati dal pressfitting.

Gli impianti idraulici realizzati con il sistema pressfitting hanno molteplici vantaggi, rispetto a sistemi di giunzione tradizionali. Uno dei pochi limiti del sistema risiede nella compatibilità del fluido trasportato, nei confronti dei materiali costituenti l'impianto (tubi, raccordi, o-ring) in particolare riguardo alla composizione chimica di cui è composto l'o-ring.
Eurotubi sconsiglia tassativamente di far transitare all'interno dei circuiti realizzati in pressfitting – elementi chimici o sostanze di cui non si conosca l'esatta composizione – in quanto potrebbero reagire con la mescola dell'o-ring e danneggiare l'impianto.


Impianti pressfitting per il trattamento delle acque reflue non industriali

Questo preambolo vale come regola generale ogni qualvolta viene richiesto uno studio di fattibilità per una nuova applicazione del sistema pressfitting.
Per i motivi sopracitati quindi, il pressfitting inox può essere utilizzato per realizzare i circuiti idraulici in uscita dagli impianti di trattamento acque reflue – non industriali: Trattandosi di acque reflue domestiche in teoria non dovrebbero esserci composti chimici industriali particolarmente aggressivi, soprattutto nella tratta di impianto a valle del depuratore.
Altri tipi di inquinanti chimici sono di norma smaltiti da impianti industriali, diversi da quelli "domestici".

Il Pressfitting Inox 316L grazie alle sue caratteristiche di finitura superficiale, permette alle scorie trasportate di transitare velocemente – evitando inoltre la possibile formazione di residui che nel corso degli anni potrebbero intasare le condutture.

L'ufficio tecnico di Eurotubi è a vostra disposizione per eventuali approfondimenti.



  youtube   

 
Le altre news: 1. Impianti Pressfitting Eurotubi: compatibilità chimica con i fluidi veicolati
2. Inserimento del tubo nel raccordo: perché è importante segnare il corretto punto di battuta
3. Pressfitting Inox 316L per impianti di trattamento delle acque reflue non industriali
4. Il Pressfitting Eurotubi utilizzato per il rinnovamento degli impianti di trattamento delle acque reflue a Vindeln in Svezia
5. Bolero Eurotubi: come un impianto idraulico diventa Opera d’Arte
 
 
TORNA ALL'INDICE

 
Accedi all'archivio generale delle newsletter Eurotubi Europa