Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
 
Gennaio 2014  
   
Linee di adduzione con pressfitting in acciaio inox 316L per l'efficienza idrica
A cura dell'ufficio Marketing

Water Efficiency: Il futuro del pianeta dipende anche dall'acqua potabile. Impiegando il Pressfitting Eurotubi 316L per le linee di adduzione dell'acqua potabile, possiamo contribuire a ridurre gli sprechi di questo prezioso elemento.

Meno del 3% dell'acqua disponibile sul nostro pianeta è potabile. Una delle più grandi sfide del futuro è preservare e mantenere disponibile a tutta la popolazione mondiale l'accesso all'acqua da bere. Da dove iniziare? Anzitutto dall'attenzione a ridurre gli sprechi.


Progettazione degli impianti

L'efficienza idrica incomincia dal progetto dell'impianto, vanno eseguire delle scelte precise per i vari passaggi, in modo da evitare il più possibile le perdite di carico (potrete consultare il Manuale Tecnico Eurotubi, capitolo 12).
Devono essere previste inoltre le future implementazioni dell'impianto, come l'aggiunta di future utenze. Gli sprechi possono quindi essere evitati prima della messa in funzione dell'impianto, calcolando al meglio i diametri delle tubazioni, per ottenere esattamente la portata d'acqua che ci serve.


Progettazione di impianti di adduzione dell'acqua potabile con pressfitting



Tubi e raccordi devono essere fatti per durare a lungo nel tempo

L'utilizzo dell'acciaio inox 316L per la realizzazione degli impianti di acqua potabile ha un costo sicuramente più alto, rispetto ad esempio ai materiali plastici come PVC e HDPE, ma garantisce grandi vantaggi in termini di sostenibilità ambientale:
  • Riducendo gli sprechi di acqua potabile: un impianto in AISI 316L è indistruttibile, raramente possono verificarsi rotture in raccordi e tubazioni che possano causare perdite d'acqua;
  • Aumentando il ciclo di vita dell'impianto: L'acciaio inox AISI 316L è attualmente il materiale che assicura le migliori performance di durata nel tempo.

Press-Fitting in acciaio inox per l'efficienza idrica degli impianti

Efficienza idrica non significa solo ridurre gli sprechi oggi: impiegare dal principio materiali ecologici, riciclabili al 100% e a lunga durata, vuol dire donare alle generazioni future impianti di adduzione idrica ancora efficienti e senza necessità di manutenzioni o sostituzioni!



  youtube   

 
Le altre news: 1. La corretta pressatura dei raccordi big size
2. Linee di adduzione con pressfitting in acciaio inox 316L per l'efficienza idrica
3. Eurotubi Pressfittings all’interno del castello di Borgholm in Svezia
4. EXPO 2015: conto alla rovescia
 
 
TORNA ALL'INDICE

 
Accedi all'archivio generale delle newsletter Eurotubi Europa