Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
 
Novembre 2013  
   
Attrezzature di pressatura: le case produttrici raccomandano la revisione annuale
A cura dell'ufficio Tecnico

Per la perfetta pressatura dei raccordi pressfitting, è indispensabile che le attrezzature di pressatura (pressatrici, ganasce e catene), siano mantenute nella massima efficienza. Molte case produttrici offrono estensioni di garanzia, in cambio di revisioni periodiche.

I maggiori produttori mondiali di pressatrici per il montaggio dei raccordi pressfitting, raccomandano da alcuni anni la revisione annuale delle attrezzature. Ogni casa costruttrice adotta un proprio protocollo di revisione, in funzione delle seguenti variabili:
  • Età delle attrezzature da revisionare;
  • periodo d'intervallo tra le revisioni (annuale, triennale, o dopo una certa quantità di pressature);
  • modalità e periodo d'estensione dell'eventuale garanzia accessoria.

Maggiori fattori di usura delle attrezzature di pressatura

La normale usura di ganasce e catene dovuta al continuo esercizio nominale, può essere accelerata da un cattivo utilizzo dei terminali. La mancanza ad esempio di una pulizia periodica o la presenza di sporcizia di cantiere e residui metallici su ganasce e raccordi, possono compromettere sia l'attrezzo che il raccordo.
Altro fattore che porta ad una rapida usura è la mancanza di lubrificazione dei perni delle ganasce. Questi difetti portano inevitabilmente ad errori nella realizzazione dell'impianto, causando così perdite di fluido con conseguenti danni per il committente finale.

l'eventuale danneggiamento dei raccordi - ed eventuali danni a terzi - causati da pressatrici o da terminali con la revisione scaduta, non è coperto da nessun tipo di garanzia.

Manutenzione delle catene per la pressatura dei raccordi Pressfitting

Quando l'attrezzatura di pressatura è troppo usurata si possono notare diversi difetti sui raccordi pressfitting effettuati. Il difetto più comune è che il raccordo non si sia abbastanza deformato da ottenere una perfetta giunzione. Altro difetto frequente è quello della formazione di una bavatura più tosto evidente sul raccordo, questa deformazione è anche nota come "pizzicotto".


Interventi di manutenzione ed estensione della garanzia

Dopo un periodo prestabilito di utilizzo, le attrezzature di pressatura devono essere portate in un centro di collaudo autorizzato. In queste strutture sono sottoposte ad una serie di controlli operativi e di sicurezza, e i componenti che risulteranno usurati saranno sostituiti.


Revisione annuale per le ganasce, catene, pressatrici, per il press fitting

Tale revisione è di norma a pagamento. L'esborso in denaro è però spesso compensato dai vantaggi dell'estensione della garanzia normalmente rilasciata dalle case costruttrici e dalla sicurezza di poter continuare a lavorare con gli utensili in modo corretto, potendo così sfruttare a pieno le doti qualitative e la velocità di montaggio degli impianti realizzati con il pressfitting.



  youtube   
 
Le altre news: 1. Attrezzature di pressatura: le case produttrici raccomandano la revisione annuale
2. Sistemi di connessione pressfitting: isolamento termico e protezione contro il gelo
3. Certificazioni Green: I sistemi pressfitting per l'edilizia sostenibile
4. Impianto pressfitting per l’aria compressa in una prestigiosa fabbrica di componenti per aeroplani
 
 
TORNA ALL'INDICE

 
Accedi all'archivio generale delle newsletter Eurotubi Europa