Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
 
Maggio 2013  
   
Impianti termoidraulici per il Green building
A cura dell'ufficio Marketing

"Edifici che garantiscano il minore impatto ambientale e il migliore utilizzo delle risorse energetiche". A fronte di questa semplice definizione, l'argomento 'green building' è complesso e articolato. Intelligent design, involucro edilizio, building automation sono alcune delle materie che interessano questa nuova prospettiva di architettura sostenibile.

Alcune delle caratteristiche che determinano il concetto di green building:

  • Impiego di energie da fonti rinnovabili.
  • Utilizzo di materiali e componenti edili certificati, riciclabili e progettati specificamente per il risparmio energetico.
  • Selezione preferenziale di materiali il cui processo produttivo comporta una ridotta emissione di sostanze inquinanti.
  • Progettazione di impianti automatizzati, dotati di sensori che ne attivino il servizio solo in funzione delle necessità.
  • Scelta di materiali e tecniche costruttive che garantiscano all'edificio una lunga durata nel tempo, in modo da ottimizzare gli interventi di manutenzione.
  • Selezione preferenziale di produttori geograficamente vicini al cantiere, in modo da ridurre l'inquinamento dovuto alla movimentazione della merce.
Per essere 'green', un edificio deve essere di assoluta qualità sotto ogni profilo. L'adozione di nuove tecnologie comporta necessariamente dei costi maggiori che vengono però progressivamente ammortizzati grazie al risparmio energetico ottenuto.

impianto termoidraulico eco-sostenibile

Relativamente agli impianti di distribuzione di acqua, gas, riscaldamento, antincendio o aria compressa un sistema pressfitting in acciaio assicura la piena conformità ai requisiti richiesti dalle policy green building in quanto caratterizzato dai seguenti aspetti:
  • materiali completamente riciclabili;
  • massima resistenza alla corrosione e agli agenti inquinanti (in particolare per la qualità AISI 316L);
  • elevate caratteristiche di solidità e durevolezza degli impianti e conseguente limitazione degli interventi di manutenzione;
  • tecnologia di installazione "a freddo", ovvero senza rilascio di sostanze inquinanti;
  • processo di fabbricazione dell'acciaio meno dispendioso di energia e con ridotto consumo di petrolio grezzo rispetto alle materie plastiche.
Sistemi pressfitting in acciaio: la soluzione ideale per impianti green building!




  youtube   

 
Le altre news: 1. O-Ring LBP di Eurotubi: la soluzione migliore per le guarnizioni gocciolanti nei sistemi pressfitting
2. Impianti termoidraulici per il Green building
3. Il pressfitting Eurotubi utilizzato nella ristrutturazione dell’Hotel du Marc di Rems: residenza privata della “Veuve Clicquot”
4. Le sfere Eurotubi Design per una mostra d’arte e altre novità
 
 
TORNA ALL'INDICE

 
Accedi all'archivio generale delle newsletter Eurotubi Europa