Eurotubi Pressfitting NEWSLETTER
 
Marzo 2013  
   
La disinfezione degli impianti idraulici con i prodotti a base di cloro
A cura dell'ufficio Tecnico

A seguito di potenziali infezioni con contaminazione di micro batteri, gli impianti idraulici vengono sottoposti a trattamenti di disinfezione. Per le tubazioni in acciaio inossidabile uno dei metodi più efficaci, è il trattamento con composti a base di cloro. Se non correttamente eseguita, questa operazione può però portare a gravi problemi di corrosione.

L'igiene dell'acqua potabile e sanitaria è un argomento molto importante, sia negli impianti civili che industriali e soprattutto in strutture come gli ospedali e le scuole, dove devono essere effettuati periodici trattamenti di disinfezione.

Le sostanze disinfettanti a base di cloro possono però innescare gravi problemi di corrosione. Per questo motivo le operazioni di disinfezione devono essere seguite da un indispensabile ed accurato risciacquo degli impianti trattati. In nessuna zona dell'impianto deve rimanere traccia di cloro, tutto l'impianto deve essere abbondantemente risciacquato. Oltretutto il cloro e i suoi composti, se ingeriti sono altamente tossici.

Disinfezione degli impianti idraulici

Gli impianti realizzati con tubazioni e raccordi Eurotubi Pressfitting in acciaio inox AISI 316L di per sé garantiscono già ottime qualità igieniche ed altissima resistenza al proliferare dei batteri, rispetto ad esempio ad altri tipi di materiale come il rame. In caso di trattamenti con composti a base di cloro, è necessario attenersi scrupolosamente alle istruzioni indicate dal fornitore del prodotto chimico, e alle prescrizioni inserite nel "Manuale Tecnico Eurotubi Europa Pressfitting", di cui si riporta la seguente tabella:

Tabella 14:

Fattori
Factors
Opzione 1
Option1
Opzione 2
Option 2
Massima concentrazione di cloro liquido in acqua
Maximum concentration of liquid chlorine in water
100 mg/l 50 mg/l
Tempo massimo di contatto
Maximum contact time
16 ore
hours
24 ore
hours
Residuo di cloro in acqua potabile dopo lavaggio
Chlorine residue in drinking water after washing
1 mg/l 1 mg/l


"Prescrizioni per la disinfezione con soluzioni contenenti cloro negli impianti in acciaio inossidabile".

L'Ufficio Tecnico di Eurotubi rimane a completa disposizione per qualsiasi quesito riguardante i problemi di disinfezione degli impianti realizzati con il pressfitting e può essere contattato direttamente attraverso questo indirizzo email: tecnico@eurotubieuropa.it



  youtube   

 
Le altre news: 1. La disinfezione degli impianti idraulici con i prodotti a base di cloro
2. Speciale ISH 2013 Francoforte
3. Costruire o riqualificare?
4. Corsi di aggiornamento Eurotubi sul sistema pressfitting
5. Impianti antincendio a sprinkler Eurotubi Pressfitting: perfetta compatibilità con gli altri sistemi di giunzione
 
 
TORNA ALL'INDICE